Conduttori Mediaset ascolti flop, Berlusconi spietato: chi rischia

Pubblicato il 10 Aprile 2024 alle 14:23

Rivoluzione sulle reti Mediaset per la prossima stagione televisiva, con volti nuovi che potrebbero non essere confermati: ecco la lista dei conduttori che rischiano

Conduttori Mediaset ascolti flop, Berlusconi spietato: chi rischia

Nell’ultimo anno Pier Silvio Berlusconi è stato chiamato a fare scelte importanti e difficili a Mediaset. Di recente ha chiesto i resoconti dettagliati dei dati d’ascolto di tutte le trasmissioni in onda sui canali delle sue reti. L’obiettivo sarebbe quello di passare sotto la lente di ingrandimento i risultati dei programmi di Canale 5, Rete 4 e Italia 1 per poi decidere quali format e conduttori confermare nella prossima stagione televisiva e a quali, invece, rinunciare.

Il tam tam sulle prime valutazioni sostiene che Myrta Merlino è a rischio a Pomeriggio Cinque: la conduttrice ha preso il posto di Barbara d’Urso, ma gli ascolti tv del contenitore pomeridiano della rete ammiraglia del Biscione non sono brillanti. Per correttezza, però, si segnala la crescita di Pomeriggio Cinque negli ultimi due mesi: a marzo, dopo il 15.1% di share nella prima parte e il 13.7% registrato nel mese precedente, è passato al 15.6% nella prima parte e al 14% di share nella seconda. È anche vero, però, che a settembre 2023 era partito dal 17.8% di share nella prima parte e 15.9% di share nella seconda, quindi il crollo è più che palese e questi numeri non sono stati più raggiunti.

Nervi tesi intorno a Bianca Berlinguer, ma solo per quanto riguarda Prima di Domani su Rete 4. Il talk della fascia preserale non riesce proprio a decollare. La pazienza della conduttrice è ormai andata; chiamata per sostituire Stasera Italia con una proposta simile, Prima di Domani è un totale fallimento. Si dice che dalla prossima stagione tv questa striscia potrebbe passare nelle mani di Myrta Merlino, dunque a Pomeriggio Cinque si cerca una nuova padrona di casa. Si fanno i nomi di Federica Panicucci, Cesara Buonamici, Veronica Gentili (anche se ad oggi la conduttrice de Le Iene ha smentito).

Pier Silvio Berlusconi potrebbe prendere decisioni anche su Michelle Hunziker. I numeri di Michelle impossibile & Friends parlano chiaro: la terza edizione è stata la meno vista di sempre con una media di 2.077.000 spettatori, 14.5% di share, con un crollo di più di un milione di spettatori e 4 punti in share. Anche il Grande Fratello, seppur confermato, rimane in bilico: la 17esima edizione non ha brillato ed è stata la meno vista nella storia in termini di spettatori. In share il record negativo lo possiede la dodicesima edizione con il 17.4%, seguito dall’edizione 2023-2024 con il 18.5%. Alfonso Signorini ci sarà? Chissà Pare che la prossima edizione del reality show non partirà a settembre, ma a gennaio 2025. Ciò significa che ci sono alte probabilità che si faccia La Talpa su Canale 5 (QUA tutte le anticipazioni).