Carosello Carosone, il film sul musicista napoletano: trama e cast

Pubblicato il 17 Marzo 2021 alle 19:17

Il film che ripercorre la vita e la storia musicale di Renato Carosone andrà in onda domani 18 marzo.

Carosello Carosone, il film sul musicista napoletano: trama e cast

Prosegue su Rai uno il filone narrativo sulle vite degli artisti italiani di maggiore spicco. Dopo il film La bambina che non voleva cantare dedicato a Nada, sarà la volta di Carosello Carosone, film dedicato alla vita e alla carriera artistica dello straordinario musicista napoletano. Il film andrà in onda giovedì 18 marzo su Rai Uno e partirà dall’esibizione del trio al Carnegie Hall di New York per poi raccontare a ritroso la sua storia. Ad interpretare Carosone, sarà il giovane attore Eduardo Scarpetta.

Carosello Carosone, trama del film su Renato Carosone

Il film si apre con l’esibizione di Renato Carosone e del suo gruppo al Carnegie Hall di New York nel 1958. Da qui, partirà a ritroso il racconto della vita e della carriera di Carosone. Il famoso musicista dopo aver conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli grazie agli sforzi di suo padre Antonio, partirà per l’Africa Orientale Italiana con la compagnia di arte diretta da Aldo Russo. Gli spettacoli non piaceranno e la compagnia si scioglierà.

Renato, tuttavia, deciderà di restare in Africa e con mille sacrifici giungerà ad Asmara dove si esibirà nel night club del teatro Odean e conoscerà Lita, una ballerina di spicco che poi diventerà sua moglie. Con lei ed il piccolo Pino che lui adotterà, formerà una famiglia felice. Renato tonerà in Italia alla fine della guerra e formerà un trio per il locale napoletano Shaker Club con il chitarrista Peter Van Wood ed il batterista Gegè di Giacomo. I tre otterranno un successo clamoroso riproponendo brani della tradizionale napoletana in vesti sonore inedite ed esibizioni originali.

La svolta giungerà quando conoscerà il paroliere Nisa che firmerà i brani più famosi di Carosone come Tu’ vuò fà l’americano, Torero, Pigliate ’na pastiglia, Caravan Petrol. Da quel momento in poi, inizieranno tour di successo, partecipazioni a programmi televisivi e tanto altro. Carosone, però, soffrirà la mancanza della famiglia e per questo ad un certo punto abbandonerà le scene lasciando un segno indelebile nella musica e nel cuore delle persone.

Carosello Carosone: il cast del film in onda il 18 marzo

Carosello Carosone conta su un cast giovane ed importante. Ad interpretare il protagonista Renato Carosone sarà il giovane attore Eduardo Scarpetta già famoso per il ruolo di Pasquale Peluso nella fiction L’amica geniale. Il ruolo di Gegè di Giacomo è affidato, invece, a Vincenzo Nemolato mentre il chitarrista Peter Van Wood sarà interpretato da Nicolò Pasetti. A prestare il volto a Lita, la moglie di Renato Carosone, sarà Ludovica Martino. Ecco di seguito il cast completo:

- Renato Carosone: Eduardo Scarpetta

- Gegè Di Giacomo: Vincenzo Nemolato

- Lita: Ludovica Martino

- Peter Van Wood: Nicolò Pasetti

- Nisa: Flavio Furno

- Mariano Rapetti: Davide Lorino

- Antonio Carosone: Tony Laudadio

- Aldo Russo: Andrea Di Maria

- Remigio Campi: Leonardo Lidi

- Gennaro Maggio: Alfonso Postiglione