Briatore operato per tumore, come sta e Elisabetta Gregoraci al suo fianco

Pubblicato il 28 Marzo 2024 alle 18:52

Flavio Briatore è stato operato al cuore per un tumore cardiaco. Tutte le notizie sull’intervento riuscito e sulle sue condizioni post operazione chirurgica

Briatore operato per tumore, come sta e Elisabetta Gregoraci al suo fianco

Flavio Briatore è stato operato al cuore presso l’ospedale San Raffaele di Milano per la rimozione di un tumore cardiaco benigno. La notizia è stata comunicata direttamente dall’imprenditore stesso attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale ha raccontato i dettagli della sua esperienza medica.

Nel video in questione ha spiegato di essere stato ricoverato al San Raffaele per una serie di controlli di routine, durante i quali è stato scoperto il tumore benigno al cuore. Fortunatamente, i medici hanno immediatamente pianificato e eseguito un intervento chirurgico mininvasivo per rimuovere la massa, utilizzando una tecnica endoscopica. Briatore ha espresso la sua gratitudine al professor Francesco Maisano, al team della Terapia Intensiva Cardiochirurgica e al Reparto 1°Q del San Raffaele per il successo dell’operazione.

Durante il periodo di ricovero al suo fianco non sono mancate le presenze di Elisabetta Gregoraci e del figlio Nathan Falco, giunto da Monaco per essergli vicino. Ha anche espresso la sua gratitudine agli amici che hanno avuto un pensiero per lui in questo momento delicato. Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo 2024, e ora dovrà sottoporsi a controlli di routine per monitorare la sua salute cardiaca. Tuttavia, ha rassicurato i suoi follower che non sarà necessario affrontare trattamenti aggiuntivi come chemioterapia o radioterapia.

Cos’è il tumore cardiaco e come viene operato

Un tumore cardiaco è una massa anormale di cellule che si forma nel cuore. Questi tumori possono essere benigni o maligni. I primi sono molto rari e spesso non causano sintomi fino a quando non diventano abbastanza grandi da influenzare il funzionamento del cuore, come nel caso di Flavio Briatore.

Il trattamento principale è la rimozione chirurgica della massa che può essere fatto servendosi di diverse tecniche. In molti casi viene usato un approccio mininvasivo, che prevede piccole incisioni e strumenti specializzati per accedere al tumore e rimuoverlo. Dopo l’intervento chirurgico è importante sottoporsi a un periodo di riposo e recupero, seguire una dieta sana, riprendere gradualmente l’attività fisica e sottoporsi a visite di controllo regolari con il medico per monitorare la salute cardiaca e individuare eventuali segni di recidiva o complicazioni.