BellaMa’ in prima serata, Pierluigi Diaco promosso nonostante critiche

Pubblicato il 29 Marzo 2024 alle 16:50

Promozione in arrivo per BellaMa’ e Pierluigi Diaco dopo la crescita in termini di ascolti al netto di non poche critiche: il programma sbarca in prima serata su Rai2

BellaMa’ in prima serata, Pierluigi Diaco promosso nonostante critiche

Doveva essere una sorta di talent della parola (basta pensare a BellaProf per un quiz di cultura generale, BellaStories per le domande di storia, BellaFac per giocare ad indovinare i volti dei personaggi famosi e il mondo social per spiegare agli adulti il linguaggio dei giovani), ma BellaMa’ su Rai2 è cambiato per non morire. Rispetto alla scorsa edizione Pierluigi Diaco ha trovato una quadra, un talk più asciutto, con una serie di rubriche che hanno contribuito alla fidelizzazione del pubblico Over, e di come era stato pensato all’inizio è rimasto poco e niente. Anche in termini di ascolti c’è stata una crescita, circa al 6% di share, complice l’ottimo andamento di Ore 14 di Milo Infante (che arriva a toccare punte anche del 12% di share) e la fortuna di avere un competitor diretto su Rai1 alquanto imbarazzante.

Le critiche sui social nei confronti di BellaMa’ non si contano così come gli episodi decisamente discutibili. Come non ricordare quando ad ottobre scorso Pierluigi Diaco ospitò Suor Paola, ex volto di Quelli che il Calcio, che cantò in studio Tu Sei la Mia Vita Altro Io Non Ho, con il conduttore alla chitarra come un catechista qualsiasi. Novanta secondi di tv surreale che neanche Lorena Bianchetti l’avrebbe mai pensato per la sua A Sua Immagine.

Nonostante questo, la direzione ha deciso di promuovere programma e conduttore. Farà il suo debutto giovedì 30 maggio 2024 in prima serata BellaMa’ con un appuntamento evento di BellaRai, la rubrica che nel corso della stagione ha permesso a Pierluigi Diaco di celebrare i 70 anni della televisione pubblica. In base alle indiscrezioni che circolano, come riporta TvBlog, la serata sarà l’occasione per ripercorrere la storia della Rai e in particolare del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo.

BellaMa’ confermato nella prossima stagione: casting aperti

Ancora poche settimane e BellaMa’ andrà in vacanza. L’ultima puntata in programmazione è prevista per venerdì 3 maggio prossimo, per lasciare spazio alle dirette del Giro d’Italia. Per gli affezionati, niente paura: BellaMa’ torna a settembre 2024 e i casting sono aperti. Per partecipare ai provini basta iscriversi al sito di Rai Casting e avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni (se si vuole fare parte della sezione Generazione Z) e un’età superiore ai 55 anni per la sezione Boomer. Nelle prossime settimane scopriremo anche se Pierluigi Diaco passerà da Rai2 al pomeriggio di Rai1 in versione giornaliera o settimanale: attualmente sono solo voci che circolano.