Ascolti TV 9 luglio 2022, disfatta ‘sottobanco’ per i Dammi il La e Reazione a Catena

Pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 10:53

Freno a mano tirato per Reazione a Catena che nel sabato del 9 luglio rivede i Dammi il La che perdono per un ’Soldo’

Ascolti TV 9 luglio 2022,  disfatta ‘sottobanco’ per i Dammi il La e Reazione a Catena

Sabato 9 luglio Rai e Mediaset hanno affrontato il fatidico weekend estivo, che solitamente finisce per intaccare gli ascolti tv. Per tale ragione in prima serata sono stati proposti sia dei film vecchi che quelli di questo millennio, ma anche talent show e un documentario. Il dato che maggiormente spicca all’occhio è quello riscontrato da Marco Liorni con Reazione a Catena. Ancora una volta i Dammi il La sono tornati a giocare dietro i pulsanti di questa trasmissione e stavolta hanno dovuto rispondere alla sfida delle ‘Marinuzze’. Sono stati eliminati oppure sono riusciti a riconfermarsi campioni?

Gli ascolti tv di ieri 9 luglio del Prime Time: torna The Voice Senior

Tempo di repliche anche in questo sabato sera. Rai 1 ha riproposto la seconda edizione di The Voice Senior, condotta dall’insostituibile Antonella Clerici. A seguire questo talent show dedicato alla musica sono stati 1.68 milioni di utenti e uno share del 14.3%. Anche su Canale 5 è stato proposto un talent show in replica: Tu si que vales. Lo show, che giudica le performance di certi artisti italiani e non, ha ottenuto consensi da 1.52 milioni di persone e uno share del 15.8%.

Su Rai 2 non è mancato un film emozionante intitolato ‘Legami mortali’, visto da 774 mila spettatori e uno share medio del 6%. Rai 3, con il docu-film dedicato a Napoleone Bonaparte e dal titolo ‘Ei fu’, ha arricchito il sabato sera di 719 mila telespettatori (share 5.6%).

Rete 4 ha proposto un film vintage del 1980 con protagonisti Ornella Muti, Milly Carlucci e Adriano Celentano. A scegliere di seguire ‘Il bisbetico domato’ sono stati 581 mila persone e uno share del 4.8%. Più attuale Italia 1 con un film del 2014 ‘Transformers 4 - L’era dell’estinzione’, guardato da 544 mila individui e uno share del 5%.

Dati auditel Reazione a Catena 9 luglio 2022, brusco crollo per Marco Liorni

Ed ora veniamo a Reazione a Catena. Durante i weekend il game show condotto da Marco Liorni lamenta minori ascolti tv. Questa volta si sono registrati 2.79 milioni di spettatori e uno share medio del 26.2%. Si tratta di un crollo brusco visto che il programma è solito superare abbondantemente il traguardo del 3 milioni di spettatori!

Nella puntata di Reazione a Catena del 9 luglio si sono riconfermati campioni i Dammi il La ma questa volta Nadya, Francesca e Gioacchino non hanno ottenuto ciò che speravano. Reduci dalla grande vincita di oltre 29 mila euro, il trio casertano è arrivato fino alla fine con appena 750 euro di montepremi. Purtroppo non sono riusciti a collegare ‘Servizio’ e ‘Cicca’ con la parola vincente, che era ‘Soldo’, preferendo optare per ‘Sottobanco’. Insomma, una disfatta ‘sottobanco’ per i Dammi il La!