Ascolti TV 14 luglio 2022, flop mamma Rai con lo stop di Reazione a Catena

Pubblicato il 15 Luglio 2022 alle 10:57

Tra lo stop di Reazione a Catena e lo speciale sulla crisi del Governo, Rai 1 incassa un flop dietro l’altro negli ascolti tv!

Ascolti TV 14 luglio 2022, flop mamma Rai con lo stop di Reazione a Catena

Giornata da dimenticare quella di ieri 14 luglio 2022. Per i palinsesti Rai e Mediaset, almeno per quanto riguardano gli ascolti tv, si sono ottenuti dei bassi riscontri specie nella fascia del Preserale e nel Prime Time. Marco Liorni si è visto stoppare la sua Reazione a Catena e questo cambio di palinsesto ha prodotto delle conseguenze importanti. In prima serata, invece, Rai 1 ha cavalcato la crisi del Governo, ma non ha ottenuto i risultati sperati. Insomma, un flop dietro l’altro!

Flop in Prime Time per Rai 1: deludenti gli ascolti tv di ieri 14 luglio

Rai 1 ha pensato di dare ampio spazio all’attuale vicenda politica perciò, in prima serata, ha messo tutto in stand-by per trasmettere uno speciale del TG1 dedicato alla crisi del Governo. Peccato che sono state appena 1.23 milioni di persone ad interessarsi a questa vicenda e Rai 1 ha ottenuto una media share modesta, pari all’8.9%. Molto meglio è andata la replica di ’Scherzi a parte’ che ha concentrato 1.16 milioni di persone su Canale 5, ottenendo il 10.3% di share.

Questa volta è stata Rai 2 a primeggiare negli ascolti tv grazie al ’Tim Summer Hits’ visto da 1.4 milioni di spettatori e uno share dell’11.8%! Flop per Rai 3 che con il ’Scalfari - A Sentimental Journey’ si è dovuta accontentare di intrattenere 436 mila utenti (share 2.9%). Rete 4, con la messa in onda di Zona Bianca, ha raggiunto 846 mila individui (share 7%). Infine Italia 1, con la serie tv ’FBI: Most Wanted’ ha ottenuto consensi buoni da parte di 1.15 milioni di appassionati (share 7.8%).

Dati auditel 14 luglio 2022: Salta Reazione a Catena e Rai 1 frena con l’audience

E veniamo ora al Preserale di Rai 1 e Canale 5! Molti appassionati di Reazione a Catena sono rimasti a bocca asciutta quando si sono recati sul primo canale con l’intenzione di seguire il gioco televisivo di Marco Liorni. Rai 1 ha scelto di modificare il palinsesto per trasmettere in chiaro la partita della nazionale femminile italiana.

La partita Italia-Islanda, terminata in parità, ha ottenuto visibilità appena da 1.6 milioni di spettatori, aggiudicandosi uno share del 15.8%. Numeri flop perché in questa fascia oraria Reazione a Catena supera il 27-28% di share solitamente, oltre ad intrattenere più di 3 milioni di spettatori. Un pochino meglio è andata la rivale ’Avanti un altro’ che ha siglato uno share del 16.4% grazie a 1.9 milioni di spettatori che hanno preferito vedere il programma di Bonolis e Laurenti.