Ascolti TV 12 maggio, Flavio Insinna fatica e saltano Don Matteo e Soliti Ignoti

Pubblicato il 13 Maggio 2022 alle 11:44

Senza Don Matteo, il giovedì di Rai 1 è stato accompagnato dalla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest!

Ascolti TV 12 maggio, Flavio Insinna fatica e saltano Don Matteo e Soliti Ignoti

Settimana incentrata sulla musica europea con l’Eurovision in programma a Torino. Per dare spazio a questo evento, il palinsesto Rai è variato interamente. Giovedì 12 maggio non solo è saltato Amadeus con il suo ’Soliti Ignoti - Il ritorno’ ma anche Don Matteo 13. Si riscontrano importanti cali di ascolti tv nella fascia Preserale, in modo particolare per L’Eredità. Flavio Insinna, a pochissime settimane dalla fine di questa trasmissione, sta faticando a raggiungere i suoi soliti risultati! Vediamo nel dettaglio che cosa sta succedendo.

Ascolti TV ieri 12 maggio, cancellato Don Matteo per l’Eurovision Song Contest

A movimentare la prima serata di Rai 1 del 12 maggio 2022 ci ha pensato la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, che quest’anno si tiene a Torino. A scegliere questo canale sono stati 5.54 milioni di spettatori, equivalenti ad uno share del 27.7%. Numeri che hanno superato quelli del biscione. Basti pensare che ’Un figlio di nome Erasmus’ ha convogliato su Canale 5 ben 2.31 milioni di telespettatori e uno share del 13.1%.

Rai 2 ha trasmesso ’Il giustiziere della notte’, guardato da 1.15 milioni di persone e share del 5.9%. Rai 3, con ’The Tomorrow Man’ ha suscitato l’interesse di appena 586 mila individui e uno share pari al 2.9%. Bene Rete 4 con il solito ’Dritto e rovescio’ che ha conquistato uno share del 6.7% grazie ai 958 mila spettatori. Infine Italia 1, con ’Safe House’ è stato scelto da 971 mila spettatori e uno share del 5.2%.

Ascolti TV giovedì 12 maggio, arranca Flavio Insinna con L’Eredità

Ancora una volta Soliti Ignoti - Il ritorno è stato cancellato dal palinsesto di Rai 1 per via dell’Eurovision Song Contest. Se l’anteprima di questo evento europeo ha convogliato 3.88 milioni di spettatori sul primo canale della tv di Stato (share 20.1%), Striscia la notizia ha portato, su Canale 5, ben 3.85 milioni di appassionati (share 18.5%).

Continuano a rivelarsi piuttosto bassi i numeri ottenuti da L’Eredità (qui per sapere cosa è successo in puntata). Flavio Insinna si è dovuto ’accontentare’ di giocare con 3.64 milioni di appassionati (share 26.5%) mentre Canale 5, con ’Avanti un altro’, ha ottenuto consensi da 2.93 milioni di appassionati (share 21.9%).