Amici 21, disastro per Luigi Strangis, Alex, Sissi e Albe: album fanno flop

Pubblicato il 27 Luglio 2022 alle 13:35

Meno dischi venduti dal 2011 per i finalisti della ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi: i risultati disastrosi di Luigi Strangis, Alex Wyse, Albe e Sissi

Amici 21, disastro per Luigi Strangis, Alex, Sissi e Albe: album fanno flop

Lo scorso anno Amici di Maria De Filippi dominava nelle classifiche di vendite. Lo stesso non si può dire per il 2022: l’enorme risonanza dell’edizione numero ventuno del talent si è fermata al momento televisivo senza valicare i confini. I progetti discografici hanno toppato alla grande e difficilmente, alla luce dei numeri, usciranno nuovi lavori musicali. Albe, sotto etichetta Warner Music, non sembra essere riuscito a trovare la sua posizione e la sua identità. Ad oggi il suo EP Albe, uscito lo scorso 17 giugno, ha venduto circa 4mila copie. Sissi, volto di Sugar Music, ha venduto circa 4.500 copie. Decisamente superiori ad Albe e Sissi sono le vendite di Alex Wyse con poco più di 15mila copie/unità. Mancano all’appello circa 10mila copie per ottenere il disco d’oro.

Amici 21: vendite di Luigi Strangis superiori ad Alex Wyse, Sissi e Albe

Rispetto ai suoi ex compagni d’avventura, l’EP più venduto è quello di Luigi Strangis. Il vincitore di Amici 21, sotto etichetta 21Co, ha venduto circa 21mila copie e quindi sembra essere destinato a raggiungere il traguardo del disco d’oro nelle prossime settimane. Ad oggi i cinque lavori musicali dei cantanti finalisti non riescono a superare 60mila copie nel complessivo e questo è, decisamente, un disastro se confrontato con le precedenti edizioni di Amici. Prendendo in considerazione il 2021, Sangiovanni, Aka7even e Deddy avevano conquistato il disco d’oro dopo un mese dall’uscita del loro progetto.

LDA, nuovo singolo in spagnolo: conquisterà il mercato internazionale?

Il terzo disco più venduto di Amici 21 è quello di LDA che si avvia alla conquista delle 13mila copie vendute. Da venerdì 29 luglio uscirà Lo Que Mas Nos Duele, la versione in lingua spagnola di Quello Che Fa Male e che potrebbe portare il figlio di Gigi D’Alessio verso un lancio nel mercato discografico internazionale. Dopo mesi di promozione e ospitate in giro per l’Italia, comprese le manifestazioni musicali trasmesse in tv, LDA è pronto per il suo tour prodotto da Friends & Partners: il 4 dicembre 2022 sarà all’Atlantico di Roma, il 5 dicembre alla Casa della Musica di Napoli e il 7 dicembre a Milano presso i Magazzini Generali.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi