Amadeus lascia la Rai? Sabrina Ferilli furiosa: «Gente sputt****a, che schifo»

Pubblicato il 12 Aprile 2024 alle 16:04

Il durissimo commento dell’attrice all’indomani delle ultime indiscrezioni sul futuro televisivo del conduttore

Amadeus lascia la Rai? Sabrina Ferilli furiosa: «Gente sputt****a, che schifo»

Sabrina Ferilli non ha preso bene le ultime voci sul presunto addio di Amadeus alla Rai. Sui motivi che spingerebbero il conduttore ad abbandonare la tv di Stato ha provato a far luce il Corriere della Sera che ha rivelato alcune presunte pressioni che il presentatore avrebbe ricevuto negli ultimi mesi. Prima l’includere Povia tra i big del Festival di Sanremo, poi il dover invitare come ospite Hoara Borselli, l’accettare come co-direttore artistico Mogol e infine un pranzo insieme a Pino Insegno. Tutti personaggi dichiaratamente vicini al governo. Al momento non c’è nessuna conferma di tutto ciò ma la faccenda ha infastidito parecchio l’attrice romana.

Lo sfogo di Sabrina Ferilli sull’addio di Amadeus alla Rai

Sabrina Ferilli, con una storia Instagram, ha esposto il suo pensiero in maniera piuttosto dura: «Premettendo che non conosco queste persone personalmente, ma so chi sono e sicuramente sono professionisti che da anni fanno il loro mestiere, il modo con il quale si spu***ni la gente mi fa schifo».

La Ferilli ha aggiunto: «La superficialità di questi tempi dove le persone vengono usate come carta da caramelle mi fa schifo.» In questa delicata situazione si inserisce anche la protesta dei giornalisti Rai. Il sindacato dei giornalisti è contro la scelta dell’azienda di consentire ai rappresentanti del governo di parlare nei talk senza vincoli di tempo e senza contraddittorio.

«La maggioranza di governo ha deciso di trasformare la Rai nel proprio megafono. Lo ha fatto attraverso la Commissione di Vigilanza che ha approvato una norma che consente ai rappresentanti del governo di parlare nei talk senza vincoli di tempo e senza contraddittorio. Non solo, Rainews24 potrà trasmettere integralmente i comizi politici, senza alcuna mediazione giornalistica, preceduti solamente da una sigla», si legge nel comunicato letto anche durante i tg Rai. E poi ancora:

"Questa non è la nostra idea di servizio pubblico, dove al centro c’è il lavoro delle giornaliste e dei giornalisti che fanno domande (anche scomode) verificano quanto viene detto, fanno notare incongruenze."

Nel comunicato anche un commento relativo al possibile abbandono di Amadeus che viene definita «una perdita che potrebbe avere gravi ripercussioni sugli ascolti ed anche sui conti dell’azienda. Un probabile passaggio a una rete concorrente – purtroppo non il primo – che non può non preoccupare, riconducibile ad un vertice (AF e DG) che ha occupato manu militari il Servizio Pubblico.»

La Rai risponde agli ultimi gossip su Amadeus

Con una nota stampa la Rai ha replicato alle ultime insinuazioni sul rapporto con Amadeus. «In merito alle numerose ricostruzioni apparse in questi giorni sui media e relative all’eventualità della conclusione del rapporto tra il Servizio Pubblico e Amadeus, Rai ribadisce che si tratta di interpretazioni dei fatti tanto false quanto dannose per l’azienda», si legge nel breve comunicato.

«Ricostruzioni che appaiono tanto più fantasiose quando fanno riferimento a presunte pressioni che Rai avrebbe esercitato nei confronti di Amadeus che invece – come da lui stesso più volte ripetuto anche durante l’ultimo Festival di Sanremo – ha sempre goduto, nelle proprie scelte, della massima autonomia e libertà, che gli sono state riconosciute e garantite dalla Rai stessa, in nome della stima e della profonda fiducia, assolutamente mai venute meno.» Nessun commento invece da parte di Amadeus, che per il momento ha scelto la strada del silenzio.