Amadeus addio Rai: Roberto Sergio accusa la stampa ma la verità è un’altra

Pubblicato il 12 Aprile 2024 alle 13:33

Nervosismo e tensione al quartier generale di Viale Mazzini. Roberto Sergio ha accusato la stampa di danneggiamento, ma la verità è che la Rai è danneggiata da chi vi è attualmente al comando: cosa ha detto sull’addio probabile di Amadeus

Amadeus addio Rai: Roberto Sergio accusa la stampa ma la verità è un’altra

C’è grande fermento attorno alla figura di Amadeus. Il contratto in scadenza con Rai, il 31 agosto prossimo, è al centro di un dibattito soprattutto per l’ipotesi legata al passaggio di Amadeus a Discovery. Addio al servizio pubblico confermato, non sappiamo se in maniera ironica o seria, anche da Fiorello nel corso della puntata di Viva Rai2 del 12 aprile 2024. Nel frattempo, aumenta il nervosismo a Viale Mazzini per tutte le ultime notizie sull’addio di Amadeus alla Rai per il canale NOVE. L’amministratore delegato Roberto Sergio ha rotto il silenzio sfogandosi con AdnKronos ed etichettando false le indiscrezioni in circolazione riferite al contratto del conduttore di Affari Tuoi. Forse le pressioni emerse hanno dato fastidio?

"Una infinità di false notizie, riferite al contratto di Amadeus, anche attraverso autorevoli testate, stanno danneggiando l’Azienda Rai. Tutto questo è inaccettabile"

In realtà, chi sta danneggiando sono proprio i rappresentanti Rai dell’attuale Governo in carica con la proposta di programmi inguardabili, flop, solo per spingere gente simpatizzante, come ha tuonato giustamente USIGRai il sindacato dei giornalisti della Rai: "La Rai a guida Sergio – Rossi è attenta solo alle sollecitazioni della maggioranza di governo e dei partiti in genere. Tace di fronte a norme sulla par condicio, che rischiano di far fuggire altri telespettatori, e investe su costosissimi programmi flop".

Perché non dire chiaramente che c’è un’offerta della concorrenza sul tavolo per accaparrarsi Amadeus? Questa è cosa certa e non una fake news. Allo studio per Amadeus nel gruppo Warner Bros Discovery c’è anche la possibilità di affidargli la direzione artistica di un grande evento musicale, con cui il conduttore e direttore artistico delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo possa raccogliere l’eredità di quell’esperienza, accompagnata da record d’ascolti e di vendite musicali. Questo evento potrebbe essere X Factor.

Nel frattempo, Amadeus sta a guardare in silenzio e a sorridere sotto ai baffi che non porta. Nelle ultime ore ha postato sui social la notizia della sua condizione di Una Nessuna Centomila in Arena, l’evento musicale in scena il 4 e il 5 maggio prossimo all’Arena di Verona e in onda solo l’8 maggio in prima serata su Rai1 (che poi non si capisce perché c’è una prevalenza di uomini rispetto alle donne in questo evento ed è un uomo a presentarlo, ma questo è un altro discorso). In un’altra storia su Instagram, invece, ha pubblicato un filmato della consegna da parte di Warner Music Italy del quadro con tutte le certificazioni ottenute dagli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo negli ultimi cinque anni.