Arrestato Matteo Messina Denaro: programmi tv stravolti e annunci in diretta

Pubblicato il 16 Gennaio 2023 alle 10:14

L’arresto del boss Messina Denaro irrompe nella mattinata di lunedì 16 gennaio 2023: cambiano le scalette delle trasmissioni

Arrestato Matteo Messina Denaro: programmi tv stravolti e annunci in diretta

È stato arrestato Matteo Messina Denaro questa mattina, lunedì 16 gennaio 2023, a Palermo. Il boss era latitante da circa 30 anni. La notizia di una certa valenza storica è arrivata tramite ANSA che ha diramato l’agenzia alle ore 9.18 stravolgendo completamente programmi Rai, Mediaset e La7 nonché i contenuti. I primi a raccogliere la notizia sono state, ovviamente, le all news in servizio, prima su tutti Sky Tg24 sul pezzo con l’annuncio di Tonia Cartolano. Sono seguiti gli annunci di Rai News 24 e Mattino Cinque News. Francesco Vecchi ha comunicato la notizia poco prima delle 9:25. Su Rai1 la puntata di UnoMattina con Massimiliano Ossini è stata interrotta per lasciare spazio all’edizione straordinaria del Tg1, in onda dalle 9:35 fino a qualche minuto dopo le 10. La linea è passata a Storie Italiane ed Eleonora Daniele che ha iniziato la sua diretta in ritardo di circa 15 minuti. Ad Agorà è stato l’intervento di Marco Carrara con il primo flash ed una grafica in sovrimpressione ad indicare l’ultim’ora. Su La7 alle 9:24 è stata Alessandra Sardoni in diretta a Omnibus ad annunciare Matteo Messina Denaro arrestato. Edizione straordinaria anche del Tg2 a partire dalle 10 sul secondo canale della Tv di Stato con collegamenti con la redazione del TGR Sicilia.

Matteo Messina Denaro arrestato oggi: Rai cambia i programmi

L’arresto segna la fine della latitanza di Matteo Messina Denaro dopo 30 anni. Quella di oggi è una data storica che impone alla Rai cambiamenti nella programmazione. Oltre all’edizione straordinaria del Tg1 e del Tg2, a braccetto con TGR Sicilia, su Rai1 questa sera andrà in onda un’altra edizione speciale del telegiornale diretto da Monica Maggioni al posto di Cronache Criminali. Su Rai3, l’edizione del Tg3 delle 12 durerà fino alle 13 con collegamenti e aggiornamenti. Altri approfondimenti sono previsti anche nei Giornali Radio oltre che su RaiNews24 e RaiNews.it.

Chi è Matteo Messina Denaro: dalla latitanza all’arresto dopo 30 anni

Il boss Messina Denaro è stato catturato in un bar di Palermo, a circa 100 metri di distanza dalla clinica privata Maddalena dove era ricoverato nel reparto di oncologia. Insieme a lui è stato arrestato Giovanni Luppino, di Campobello di Mazara, paese in provincia di Trapani, accusato di favoreggiamento. Latitante dal 1993, considerato tra i più pericolosi al mondo, è l’ultimo padrino di Casa Nostra. Noto anche con i soprannomi U Siccu e Diabolik, è stato condannato all’ergastolo per decine di omicidi tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo sciolto nell’acido dopo quasi due anni di prigionia, ma anche per la strage di Falcone e Borsellino. La notizia dell’arresto di Messina Denaro arriva all’indomani del 30esimo anniversario della cattura di Totò Riina.

Notizia arresto Messina Denaro nel mondo tra tv e giornali

La news Matteo Messina Denaro arrestato ha condizionato maggiormente i contenitori del daytime sia Rai che Mediaset. Dando un’occhiata a come l’evento di portata storica è stata raccontata nel mondo, è chiaro che le all-news hanno riportato il fatto come Sky Tg24 e la BBC News nel Regno Unito. In Spagna, almeno durante tutta la mattinata del 16 gennaio 2023, nessuno riferimento al boss arrestato ma solo lunghe dirette da Atene per i funerali dell’ultimo re di Grecia Costantino II. La notizia sfoggia in prima pagina su tutte le agenzie principali e più importanti del mondo: da Le Monde a Le Figaro, dalla BBC all’ABC News, dal Time al The Gurdian, dal Time e De Telegraaf a Bild e ancora El Pais, Der Spiegel, CNN.