keyboard_arrow_up

Una poltrona per due, il film cult del 24 dicembre: trama e curiosità

Pubblicato il 24 Dicembre 2020 alle 09:30

da Marilyn Aghemo

Non può essere Vigilia di Natale senza Una Poltrona per due con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy. Rivediamo insieme la trama e alcune curiosità.

Una poltrona per due, il film cult del 24 dicembre: trama e curiosità

24 dicembre non è solo Vigilia di Natale ma anche Una Poltrona per Due, in onda questa sera su Italia Uno alle 21,35. Una storia che ha lasciato il segno degli anni diventando un vero e proprio appuntamento doveroso.

Una poltrona per due trama

Siamo a Philadelphia e Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd ) è un giovane agente di cambio molto ricco e conosciuto. Una vita da sogno e tranquilla con un lavoro da favola, una fidanzata invidiata dagli amici altolocati, viaggi e macchinoni di lusso. Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) è invece un uomo squattrinato, insolente e straccione che passa la vita a chiedere elemosina facendo finta di avere delle menomazioni fisiche.

Le loro vite si incrociano, infatti Louis crederà di essere aggredito da Billie chiedendo aiuto alla polizia tanto che l’imbroglione viene arrestato. I proprietari della società dove Louis è impiegato – i fratelli Duke – sono facoltosi e taccagni: una sera come un’altra hanno una discussione sulla vita. Mortimer crede che alcune persone siano predisposte nell’essere criminali, mentre Randolph sostiene che è l’ambiente dove si cresce a determinare successo e azioni.

Ma come fare per verificare questa teoria? Semplice, basterà fare un esperimento ovvero mettere Billie in posizione privilegiata mentre Louis in povertà facendogli perdere tutto in un attimo. Valentine si trova a suo agio nel suo nuovo impiego e nuova vita scoprendo un talento innato per la finanza, mentre il povero Winthorpe non sa che sono stati i due fratelli ad escogitare il piano dando la colpa a Billie Ray: ma non passerà molto tempo e i due giovani si accorgeranno di essere vittime di un imbroglio / scommessa, attuando una vendetta epica.

Le curiosità di Una Poltrona per due

Il film cult della vigilia di Natale è stato girato nel 1983 con la regia di John Landis. Nelle sale cinematografiche è uscito l’8 giugno ma considerando lo scenario natalizio, in Italia viene trasmesso sempre durante il 24 dicembre. Il titolo originale è Trading Places, ma in realtà non voleva essere un film comico bensì realistico che fa leva su quelle che sono le tante facce dei mercati finanziari e della legge americana.

In onore del film, la riforma dei mercati finanziari è stata denominata Eddie Murphy Rule. Naturalmente chi è attento in argomento cinema noterà che due fratelli Randolph e Mortimer Duke oveero Ralph Bellamy e Don Amech sono poi apparsi in un’altra commedia di John Landis Il Principe cerca Moglie, dove vivono chiedendo le elemosina: un piccolo cameo che ricorda il grande successo di Una Poltrona per Due.