keyboard_arrow_up

Scusate se esisto: trama e cast del film in onda stasera su RAI 1

Pubblicato il 30 Luglio 2020 alle 09:44

da Serena Bernardelli

Questa sera andrà in onda su RAI 1 la commedia italiana Scusate se esisto. Andiamo a scoprire la trama del film e il cast completo.

Scusate se esisto: trama e cast del film in onda stasera su RAI 1

Anche questa sera RAI 1 ci regala una commedia divertente e spensierata: Scusate se esisto. Caratteristiche principali di questo film sono sicuramente la trama ironica e profonda e il cast, composto da attori italiani d’eccezione.
Appuntamento quindi stasera, 30 luglio, alle ore 21.20, su RAI 1 per passare una risata in compagnia delle risate e della simpatia dei nostri protagonisti.

Questa pellicola è uscita nelle sale nel 2014 , diretta da Riccardo Milani e con protagonisti assoluti Paola Cortellesi e Raoul Bova.
Il film ha anche ottenuto anche vari riconoscimenti tra cui una candidatura al David di Donatello.
Ma di cosa parla il film Scusate se esisto? Qual è la trama e da quali attori è composto il cast di questa commedia? Andiamo a vederlo più nel dettaglio.

Di cosa parla il film Scusate se esisto? Ecco la trama

La trama del film Scusate se esisto si caratterizza per la sua pungente ironia, ma anche per i colpi di scena a cui assistiamo durante la visione del film.
La pellicola racconta la storia di Serena Bruno, una ragazza nata e cresciuta in un paesino abruzzese e con una preparazione davvero sorprendente: una laureata in architettura con il massimo dei voti, un master e la conoscenza di diverse lingue straniere.

Per riuscire a costruirsi una carriera Serena è costretta a partire per Londra, dove le sue competenze e la sua preparazione sono apprezzate e valorizzate, cosa che purtroppo non sarebbe accaduta in Italia. La nostra protagonista ha però la nostalgia di casa e così decide di tornare nel suo paese, ma una volta arrivata a Roma non riesce a trovare un impiego all’altezza di quello che aveva a Londra.

Ma l’amore per l’Italia la spinge ad adattarsi e così si arrangia facendo ben tre lavori, nessuno all’altezza delle sue aspettative. La troviamo così presso il Paradiso della cameretta come arredatrice, designer di cappelle funerarie per ricchi borgatari e cameriera in un ristorante di lusso.
Ad un certo punto, però, legge un annuncio di lavoro che potrebbe proprio fare al caso suo: la ristrutturazione del Corviale, noto complesso residenziale della Capitale.
C’è solo un piccolo ostacolo: l’annuncio è solo rivolto ad architetti di sesso maschile. Serena però è determinata e si traveste pur di ottenere il lavoro.
Nel frattempo, a Roma incontra Francesco, un uomo bello e affascinante con cui la ragazza inizia una frequentazione per poi scoprire che lui è gay.
Pronti a tutto pur di darsi una mano, i due saranno costretti a condividere segreti e inganni.

Scusate se esisto, il cast completo

Il cast di Scusate se esisto è composto da grandi attori italiani che rendono questa commedia ancora più divertente e di qualità.
I due protagonisti del film, la bella e intelligente Serena e il simpatico Francesco, sono rispettivamente interpretati da Paola Cortellesi e Raul Bova, due veri assi della commedia italiana.
Accanto a loro una sfilza di grandi attori di talento come: Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini e Stefania Rocca.
Insomma un cast d’eccezione per un film davvero da non perdere.

Guarda qui il trailer del film: