keyboard_arrow_up

Notti magiche: trama e cast del film in onda su Rai 3

Pubblicato il 5 Giugno 2020 alle 10:00

da Serena Bernardelli

Questa sera andrà in onda su Rai 3 il film di Paolo Virzì, Notti Magiche. Scopriamo insieme trama e cast del lungometraggio.

Notti magiche: trama e cast del film in onda su Rai 3

Questa sera, alle ore 21.20, su Rai 3, andrà in onda il film Notti Magiche. Ma quali sono la trama e il cast del lungometraggio di Paolo Virzì?

Il film, vincitore della Festa del cinema di Roma nel 2018, è un vero e proprio tuffo nel passato. Un viaggio che ci accompagna tra le tappe più fondamentali degli anni d’oro del cinema italiano, ma anche attraverso quei momenti che hanno segnato l’inizio del suo declino.
Riferimenti più o meno espliciti a fatti e personaggi fondamentali per la settima arte rendono questo film davvero imperdibile.

Ma qual è la trama e da quali attori è composto il cast del film Notti Magiche di Paolo Virzì? Scopriamo insieme di più su questo lungometraggio in onda questa sera su Rai 3.

Notti magiche: ecco la trama del film di Virzì

La trama del film Notti magiche, di Paolo Virzì lo rende assolutamente imperdibile. Ma di cosa parla il lungometraggio in onda questa sera, 5 giugno, su Rai 3?

Il film si apre con una delle partite di calcio più famose di sempre: quella tra l’Italia e l’Argentina durante i Mondiali ’90.
Mentre la squadra degli azzurri sbaglia ai rigori e viene buttata fuori dal campionato, nella capitale un uomo viene buttato nel Tevere mentre si trova a bordo di un’auto.
Si tratta di un noto produttore romano, da qualche tempo sull’orlo del fallimento. L’amante dell’uomo, personaggio eccentrico e particolare, giura e spergiura che ad uccidere l’uomo siano stati tre ragazzi, aspiranti sceneggiatori. La tesi sembrerebbe avvalorata dall’autopsia effettuata sul corpo dell’uomo, ma non tutto è come sembra.

I tre ragazzi si sono conosciuti in occasione del Premio Solinas, di cui sono i finalisti e non potrebbero essere più diversi tra di loro: hanno tutti storie e provenienze differenti, ma c’è qualcosa che li accomuna, ossia il sogno di fare cinema.
I tre si ritrovano insieme nella grande casa di Eugenia, e iniziano a frequentare il mondo del cinema, sognando insieme di scrivere la sceneggiatura che li porterà al successo e al coronamento delle loro carriere. Ciò che accade è invece che si troveranno interrogati dai Carabinieri, costretti a dare la loro versione dei fatti sull’omicidio di cui sembrerebbero essere colpevoli.

Notti magiche: il cast del film

La trama di Notti magiche sembra davvero integrante, ma anche il cast diretto dal regista Paolo Virzì contribuisce a rendere il film assolutamente imperdibile. La scelta è ricaduta su attori emergenti, ma anche su volti molto noti del grande schermo. Scopriamo chi sono gli attori che hanno recitato sul set del film.

I tre ragazzi protagonisti del film sono interpretati da tre giovani attori abbastanza sconosciuti al grande pubblico, Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere, già vista nel film Zeta. Hanno preso parte al film anche attori molto noti come Roberto Herlitzka, Marina Rocco e Paolo Sassanelli.
C’è anche Giancarlo Giannini, che interpreta il produttore morto, Ornella Muti, Simona Marchini e Giulio Scarpati.
Insomma attori di grande esperienza, diretti dal grande Paolo Virzì, cosa cerchiamo di più in un film?

Ecco il trailer del film: