keyboard_arrow_up

Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è uno dei volti più importanti della televisione italiana: da Bim Bum Bam a Ciao Darwin, passando per Affari tuoi, fino ai più recenti Music e Avanti un Altro, in coppia con Luca Laurenti ha raggiunto il successo di pubblico e critica.

Chi è Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è nato a Roma il 14 giugno 1961, e ha iniziato a lavorare in televisione come presentatore a 19 anni, sulla Rai, per poi passare a Mediaset.

La sua grande notorietà è dovuta a programmi di successo come quello dedicato ai bambini, Bim Bum Bam, che lo ha consacrato a livello nazionale, come il quiz Tira e Molla, ma soprattutto come la serie Ciao Darwin e più recente Avanti un Altro.

Al nome di Paolo Bonolis viene associato quello di Luca Laurenti con cui forma una coppia irresistibile sin dagli anni Novanta e ancora oggi tra le più efficaci di sempre in una conduzione dai toni leggeri e comici. Di Bonolis è nota anche la vita privata, dato che ha avuto due matrimoni e ben cinque figli, e dal 1997 è legato a quella che poi è diventata sua moglie, Sonia Bruganelli.

Carriera e successo

Paolo Bonolis ha debuttato in televisione conducendo nel 1980 3, 2, 1... contatto! su Rai 1, all’età di soli 19 anni. Poco dopo, passa alla neonata Mediaset conducendo nel 1982 il programma per bambini Bim Bum Bam. Questo è solo il primo di tanti passaggi dalla TV pubblica a quella privata che Bonolis farà nella sua carriera.

Il programma su Italia 1 lo consacra a livello nazionale e da lì passa a condurre nel 1990 il quiz Doppio slalom su Canale 5, poi nel 1991 Urka! su Italia 1, con cui Bonolis inizia ad avere come spalla nella conduzione il musicista Luca Laurenti. Nei primi anni di Mediaset sono molti i programmi e gli eventi condotti da Bonolis, tra cui Bulli e Pupe e un’edizione di Non è la Rai, prima di tornare al servizio pubblico nel 1994.

Quello è l’anno de I Cervelloni, continuato fino al 1996, primo di una serie di programmi presentati sulla Rai come Beato tra le donne, format che più avanti negli anni sarà acquistato dal gruppo di Berlusconi e che sarà affidato proprio a Bonolis, e Miss Italia nel Mondo.

Nel 1996 torna in Mediaset mettendosi alla guida del quiz preserale Tira e Molla, ideato da Corrado, con cui solidifica il rapporto con Luca Laurenti. Nel programma lancia anche Ela Weber, e in questi anni Bonolis inizia a ricevere i primi riconoscimenti della critica come il Telegatto per Personaggio dell’anno nel 1997 e nel 1998. Sono gli anni de Il gatto e la volpe, sempre ideato da Corrado e presentato sempre in coppia con Laurenti, e della svolta con la prima fortunata edizione di Ciao Darwin nel 1998, con cui si aggiudica la prima serata del sabato sera su Canale 5.

Il programma ottiene un grandissimo successo di pubblico, vince il Telegatto nel 1999 e viene riconfermato per altre edizioni. Nel frattempo Paolo Bonolis presenta Chi ha incastrato Peter Pan? un programma in cui i protagonisti sono un gruppo di bambini che si confrontano con personaggi famosi, gli adulti e la società. Il successo è notevole ma anche le polemiche, e nonostante questo viene riproposto dieci anni dopo nel 2009, nel 2010 e poi di nuovo nel 2017.

La coppia Bonolis-Laurenti è ormai lanciata, e arriva a condurre Striscia la Notizia per quattro edizioni, alternandosi ad altri presentatori. Proprio in questo contesto i due lanciano il tormentone “Bucatini Disco Dance”, reinterpretazione di canzoni popolari romane sulle note di famosi brani disco music, pubblicato anche come singolo e rimasto nella Top20 dei singoli più venduti in Italia del periodo.

Dopo aver lanciato il reality vip Cari amici miei e dopo aver condotto alcuni eventi e alcuni programmi come il varietà flop Italiani, al termine di un’altra edizione di Ciao Darwin Paolo Bonolis torna di nuovo in Rai e conduce un’edizione di Domenica In, tra successi e polemiche. Rifiuta il Festival di Sanremo nel 2004, ma lancia Affari Tuoi, il popolare gioco dei pacchi che ancora è un punto importante del palinsesto Rai. La sua conduzione è stata sempre giudicata la migliore, ed è stata anche la più seguita, superando i 10 milioni di spettatori a puntata, battendo il dominio decennale di Mediaset con Striscia la Notizia, che da quel momento prenderà di mira il gioco di Rai 1 portando avanti un’accesa diatriba con Paolo Bonolis.

Dopo questo grande successo, Bonolis prende la direzione artistica e la conduzione del Festival di Sanremo nel 2005, un’edizione particolarmente seguita e apprezzata da pubblico e critica.

Nel 2005 Paolo Bonolis torna di nuovo a Mediaset, iniziando una serie di contratti milionari che lo porterà ad essere uno dei volti più pagati. Il nuovo debutto su Canale 5 prevede due flop sul calcio come Serie A - Il grande calcio e Un mercoledì da tifosi, in cui è sempre affiancato da Luca Laurenti. In questi anni inizia Il senso della vita, un programma di approfondimento e interviste con toni impegnati, che porterà avanti per tre edizioni a distanza di anni. Nel 2006 torna al gioco con Fattore C, ritenuto dalla critica troppo simile ad Affari Tuoi.

Gli ascolti tornano infuocati nel 2007 con la quinta edizione di Ciao Darwin, ma nonostante questo nel 2008 torna in Rai tra le polemiche per condurre nuovamente il Festival di Sanremo nel 2009 insieme a Luca Laurenti dopo aver lavorato insieme anche su Radio2 con il programma America me senti?

Nell’autunno successivo Bonolis torna a Mediaset con nuove edizioni di programmi di successo come Chi ha incastrato Peter Pan?, Ciao Darwin e Il senso della vita, e inaugura nel 2010 il Festival di Sanremo insieme a Luca Laurenti come ospiti della conduttrice Antonella Clerici. L’anno successivo, il conduttore è tornato nella fascia preserale di Canale 5 conducendo, sempre con Luca Laurenti, il quiz Avanti un altro, ideato da lui stesso ideato con Stefano Santucci.

Da quel momento in poi, Bonolis torna in prima serata su Canale 5 nel 2013 con Stasera mi tuffo e poi ancora con Scherzi a parte nel 2015, e poi conduce diversi programmi evento su Rai e Mediaset, come la Serata Expo nel 2015 e come La notte di Vasco su Rai 1 nel 2017. Nel 2016 torna con la settima edizione di Ciao Darwin e poi dopo alcuni mesi di assenza conduce il programma Music nel 2017, confermato anche per l’anno successivo.

Vita privata

Bonolis è nato a Roma da padre di Pero e madre salernitana, per questo sfodera spesso un accento romano pur essendo legato alla città di Milano in cui ha vissuto a lungo e di cui è rimasto attaccato alla sua squadra del cuore, l’Inter.

Da parte di padre, le lontane origini dei suoi avi portano in Romania, e il cognome originario era Bonoli, a cui fu aggiunta la “S” quando la famiglia si trasferì in Sardegna. Paolo Bonolis è figlio unico, si è diplomato al liceo classico e ha studiato scienze politiche all’università.

Nel 1983 si è sposato con la psicologa statunitense Diane Zoeller da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina. Il matrimonio termina nel 1988, e inizia una relazione con Laura Freddi, conosciuta a Non è la Rai. Nel 1997 inizia il suo rapporto con Sonia Bruganelli, opinionista televisiva e produttrice, con cui va a nozze nel 2002 e da cui ha avuto tre figli: Silvia, Davide e Adele.

Paolo Bonolis è stato ed è ancora oggi uno dei presentatori televisivi più pagati del panorama italiano.

Paolo Bonolis

Nome completo: Paolo Bonolis

Data di nascita: 14 giugno 1961

Età: 62 anni

Altezza: 179 cm

Peso: 76 kg

Moglie:

  • Sonia Bruganelli (attuale)
  • Diane Zoeller (1983–1998)

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi: