Fiore del deserto: trama e cast del film in onda su Canale 5

Pubblicato il 2 Agosto 2020 alle 09:00

Questa sera andrà in onda su Canale 5 il film Fiore del deserto. Scopriamo insieme la trama e il cast di questo lungometraggio ispirato ad una storia vera.

Fiore del deserto: trama e cast del film in onda su Canale 5

Questa sera Canale 5 ci regala la visione di un film davvero unico: alle ore 21.20 andrà infatti in onda Fiore del deserto, un biopic tedesco del 2009. La trama struggente ed un cast d’eccezione lo rendono davvero imperdibile.
Questo lungometraggio diretto dalla regista Sherry Hormann racconta la storia vera della modella e attivista somala Waris Dirie. Questa donna bellissima, nata e cresciuta nel deserto con la sua famiglia nomade, riuscì a scappare dal suo destino terribile segnato dalla povertà e dallo sfruttamento. Purtroppo però molte altre donne non sono state fortunate come lei.
Per questa ragione Waris Dirie, a cui praticarono l’infibulazione da piccolissima, si è impegnata moltissimo per combattere questa pratica, tanto che Kofi Annan la nominò ambasciatrice delle Nazioni Unite per la lotta contro le mutilazioni genitali femminili.
Ma di cosa parla nel dettaglio il film Fiore del deserto? Qual è la trama e da chi è composto il cast di questo lungometraggio in onda stasera su Canale 5.

Di cosa parla il film Fiori del deserto? Ecco la trama del film

Ma di cosa parla il film Fiore del deserto? Qual è la trama di questo lungometraggio?
Il film ha come protagonista Waris Dirie, modella e attivista somala che ha speso tutta la sua vita nella lotta alla mutilazione genitale femminile, pratica ancora molto diffusa in certi paesi.
Viene dunque raccontata la sua fantastica storia che inizia nel deserto da cui fugge per intraprendere la carriera da fotomodella. Waris infatti nasce in un villaggio della Somalia, da una famiglia di nomadi con dodici figli, e a soli 3 anni subisce la pratica dell’infibulazione e quando ne ha tredici il padre la vende a un uomo di sessant’anni.
Ma lei è una guerriera e decide di scappare a Londra dove viene accolta nella residenza di uno zio ambasciatore, e in questa città inizia a lavorare come cameriera.
Quando l’uomo viene richiamato in Somalia, lei decide di restare in Inghilterra.
Si ritrova così sola in una città sconosciuta, ma non si lascia abbattere: si dedica a lavori umili e nel frattempo frequenta una scuola serale.
Ma tutto cambia quando il fotografo Terry Donaldson, la convince a posare e da allora diventa una famosissima fotomodella. Al culmine della sua carriera la donna trova il coraggio di raccontare la propria storia. Oggi Waris Dirie è la portavoce ufficiale della campagna ONU contro le mutilazioni femminili.

Cast del film Fiore del deserto

Il cast del film Fiore del deserto è composto da attori di grande talento che riescono a restituire l’immagine di una delle donne più coraggiose di sempre in modo davvero struggente, ma mai scontato.

Nei panni della protagonista Waris Dirie troviamo la bellissima attrice Liya Kebede. Accanto a lei Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie, Juliet Stevenson e Timothy Spall.

Insomma un cast d’eccezione per un film così bello, profondo e toccante in onda questa sera, domenica 1°agosto, alle ore 21.20 su Canale 5.

Guarda qui il trailer del film: