Dunkirk: trama e cast del film

Pubblicato il 1 Giugno 2020 alle 12:12

Questa sera andrà in onda in prima serata, su Canale 5, il film Dunkirk, diretto da Christopher Nolan. Scopriamo inseme trama e cast.

Dunkirk: trama e cast del film

Questa sera, alle ore 21.30, andrà in onda su Canale 5 Dunkirk. Trama e cast hanno reso questo film un vero e proprio successo.

Per ricordare i tragici avvenimenti accaduti ottanta anni fa sulle spiagge Dunkerque, la rete ammiraglia di Mediaset ha deciso di regalare al suo pubblico la visione di un film vincitore di tre premi Oscar, diretto da Christopher Nolan.
Un film toccante e commuovente che racconta da un punto di vista originale uno degli avvenimenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale.
Nolan riesce a raccontare in soli 107 minuti la drammaticità e il potere devastante che guerre e conflitti generano. Un film da non perdere, soprattutto se non siete riusciti a vederlo in sala.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio la trama di Dunkirk e quali sono gli attori che formano il cast di questo capolavoro del cinema contemporaneo.

Di cosa parla Dunkirk? Trama del film

La trama di Dunkirk è semplice e lineare, proprio perché racconta in modo molto veritiero gli avvenimenti della nota operazione Dynamo. Questa missione avvenuta tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940, fu uno dei momenti più significativi e drammatici del secondo conflitto mondiale poiché contribuì a segnare le sorti della guerra e a ridisegnare la storia contemporanea.

Ci troviamo appunto nel pieno della Seconda guerra mondiale, sulle spiagge di Dunkerque, dove soldati francesi e britannici sono circondati dall’esercito tedesco. L’unica via di fuga è il mare davanti a loro, ma l’operazione sembra impossibile: l’unico modo per affrontare il Canale della Manica è coinvolgere l’intera città, facendosi fornire imbarcazioni di ogni tipo.
Protagonista della storia è sicuramente Tommy, soldato della British Army che insieme ai suoi amici compie atti di assoluto altruismo e cerca di mettere in salvo più vite possibile, mettendo a grande rischio la propria.

Mentre sulla terra fervono i preparativi, in cielo si scatena un’altra battaglia: l’esercito tedesco inizia i bombardamenti a tappeto, ma anche qui grazie al coraggio di alcuni militari che si immolano per la salvezza degli alleati la situazione si risolve.
Una storia di altruismo, di amicizia e di disperazione quella che viene raccontata in questo film. Un monito che il regista vuole inviare a tutto il suo pubblico: la guerra produce orrori che solo chi ha vissuto può comprendere fino in fondo.

Il cast di Dunkirk

Ma non è solo la sceneggiatura a fare grande questo film; Nolan infatti dirige un cast d’eccezione che rende ancora più interessante l’intero progetto.
Troviamo, tra gli altri, Kenneth Brannagh che interpreta Il comandante che coordina le operazioni di imbarco che porteranno alla salvezza i soldati dell’esercito britannico. Tra i vari soldati troviamo il cantante Harry Style, alle prese con la sua prima interpretazione cinematografica e Cillian Murphy, che interpreta un soldato sotto shock con una storia da scoprire. Nel cast anche Mark Rylance che interpreta uno dei tanti cittadini disposti a donare la propria imbarcazione per la salvezza dell’esercito. Nel cast anche il premio Oscar Tom Hardy che interpreta il ruolo del militare impegnato nell’azione aerea del conflitto. A rendere il tutto unico la colonna sonora di Hans Zimmer, assolutamente perfetta per questo film.

Trailer