keyboard_arrow_up

Grande Fratello

Il Grande Fratello è il reality show più famoso al mondo, andato in onda in Italia per la prima volta nel 2000 e ancora oggi in produzione.

Il Grande Fratello è il reality show per eccellenza: spesso abbreviato in GF, è andato in onda per la prima volta in Italia nel 2000 rivoluzionando il concetto di intrattenimento.

Il gioco, che prevede un montepremi finale per il vincitore, consiste nel far rimanere un numero di concorrenti in una casa in cui non possono portare nulla che li possa mettere in contatto con l’esterno o che possa distrarli dalla loro convivenza, mentre vengono spiati 24 ore su 24 da centinaia di telecamere e microfoni distribuiti nella casa.

Il tutto per una durata variabile dai 78 fino ai 183 giorni: la trasmissione in diretta di quello che avviene nella casa era stata inizialmente affidata ai servizi di PayTV, mentre la puntata settimanale in diretta è stata sempre su Canale 5. Dopo quattordici edizioni, il gioco è stato adattato nella formula del Grande Fratello VIP per due edizioni, in cui i concorrenti sono personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport.

Proprio nelle ultime due edizioni, la diretta dal Grande Fratello è stata in chiaro sul canale Mediaset Premium.

La casa in cui si svolge il gioco è costruita all’interno degli studi di Cinecittà in Roma, e a condurre il programma si sono alternate Daria Bignardi (le prime due edizioni), Barbara D’Urso (dalla terza alla quinta), Alessia Marcuzzi (dalla sesta alla quattordicesima) e Ilary Blasi.

Il format è nato dall’olandese John De Mol su ispirazione del Grande Fratello che amministra il regime totalitario nel romanzo 1984 di George Orwell. Il successo del Grande Fratello in Italia è dovuto al fatto di poter spiare gli inquilini ad ogni orario del giorno e della notte, il che crea inevitabilmente curiosità ed empatia con i concorrenti anche se visti soltanto in video e ai quali è possibile affezionarsi.

Grande Fratello News

|

Grande Fratello

Questo programma va in onda su:
Mediaset

Questo programma va in onda su:
Rai