keyboard_arrow_up

Nino Frassica

Nino Frassica è un attore, comico e personaggio televisivo italiano, con una carriera che inizia negli anni ’80, ma noto recentemente per il ruolo di Nino Cecchini in Don Matteo. Inoltre fa parte del cast fisso di Che fuori tempo che fa, spin-off del noto programma condotto da Fabio Fazio. Nel 2016 è molto apprezzata la sua partecipazione ad una puntata del Festival di Sanremo. Biografia, programmi TV e film

Chi è Nino Frassica

Attore, comico e personaggio televisivo, Nino Frassica - nome completo Antonino Frassica - nasce a Messina l’11 dicembre 1950.

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1983, quando riesce a farsi notare da Renzo Arbore lasciandogli un messaggio sulla segreteria telefonica.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Nino Frassica ha avuto una moglie - Daniela Conti - con cui è stato sposato dal 1985 al 1993, anno in cui divorziano senza avere figli. Dopo questa storia, non si è più risposato, ma attualmente ha una compagna di nome Barbara Exignotis.

Carriera e successo

Nino Frassica studia per un anno al Piccolo di Milano e ha anche diverse esperienze teatrali, ma il suo esordio nel mondo dello spettacolo arriva dopo aver lasciato un messaggio eccentrico nella segreteria telefonico di Renzo Arbore.

Arbore, dunque, lo scrittura per interpretare la parte del tecnico televisivo nel suo film "FF.SS." - Cioè: «...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?».

Successivamente, sempre insieme ad Arbore, fa parte del cast di Quelli della notte interpretando il personaggio di Antonino da Scasazza; mentre nel 1987 è nel cast di Indietro tutta!,

Nel corso degli anni prende parte a diversi programmi TV quali Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che...?, I cervelloni e Acqua calda, ma anche Colorado Cafè e Markette.

Uno dei suoi ruoli più amati è sicuramente Nino Cecchini, maresciallo dei Carabinieri della fiction Don Matteo.

Nel 2008 è famosa anche la sua partecipazione a I migliori anni, programma condotto da Carlo Conti, in onda su Rai 1.

Nel 2009 recita in Somewhere di Sofia Coppola, in cui interpreta il ruolo di presentatore del Telegatto.

Nel 2010 recita in The Tourist , il film con Johnny Depp, in cui interpreta un carabiniere che insegue il protagonista. Nello stesso anno torna al programma I migliori anni, nel ruolo del giudice di Disfactor, insieme a Francesco Scali.

Sempre nel 2010 è ospite fisso alla trasmissione radiofonica Lillo e Greg 610; nel 2011 è protagonista della serie TV Cugino & cugino , insieme a Giulio Scarpati; nello stesso anno conduce il programma radiofonico Meno male che c’è Radio2 con Simone Cristicchi.

Nel 2012 fa parte di Un due tre stella, nuovo programma di Sabina Guzzanti in onda su La7 e anche del programma di Canale 5 Le Iene.

Nel 2013 recita in alcune puntate della serie TV Mario, in onda su MTV Italia; nello stesso anno è nel cast di Altrimenti ci arrabbiamo, talent di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.

Nel 2015 è testimonial per la campagna contro il fumo del Ministero della Salute ed entra nel cast fisso di Che fuori tempo che fa, spin-off di Che tempo che fa, noto programma di Fabio Fazio.

Nel 2016 partecipa alla seconda puntata del Festival di Sanremo, in cui interpreta la canzone A mare si gioca e partecipa all’intervista doppia insieme a Gabriel Garko.

Nello stesso anno inizia a recitare - insieme a Simone Montedoro e Francesco Scali - in Complimenti per la connessione, uno spin-off della fiction Don Matteo. Sempre nel 2016 recita nella serie TV La mafia uccide solo d’estate, tratta dall’omonimo film diretto ed interpretato da Pif .

Nino Frassica

Nome completo: Antonino Frassica

Data di nascita: 11 dicembre 1950

Età: 73 anni

Altezza: 172 cm

Moglie: Daniela Conti (1985–1993)

Compagna: Barbara Exignotis

Programmi:

Serie TV: