keyboard_arrow_up

Benedetta Parodi

Benedetta Parodi è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, che attualmente conduce il talent culinario Bake Off Italia e Prontoepostato. La Parodi ha anche pubblicato diversi libri - legati quasi sempre alle sue trasmissioni -, tra cui l’ultimo dal titolo Molto Bene. Biografia e programmi TV

Chi è Benedetta Parodi

Conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista italiana, Benedetta Parodi nasce il 6 agosto 1972 ad Alessandria.

Attualmente è impegnata nella conduzione di Bake Off Italia, un talent culinario che si basa sulla sfida tra pasticceri dilettanti, e di Prontoepostato, entrambi su Real Time.

Tra i programmi sul tema che ha condotto c’è Cotto e mangiato, rubrica culinaria di Studio Aperto, I menù di Benedetta e il programma Molto bene. Da molti di essi sono stati anche tratti dei libri di ricette.

Per quanto riguarda la vita privata, dal 1999 è sposata con Fabio Caressa, giornalista sportivo di Sky. Con suo marito ha avuto tre figli: Matilde Caressa (12 settembre 2002), Eleonora Caressa (20 ottobre 2004) e Diego Caressa (28 ottobre 2009).

Carriera e successo

Dopo aver conseguito una laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, debutta in TV alla conduzione di Studio Aperto, telegiornale di Italia 1.

Nel 2008 lascia la conduzione del TG e inizia a curare la rubrica culinaria Cotto e mangiato all’interno dello stesso e in onda da casa sua.

Nel 2009 pubblica un libro con lo stesso titolo del programma e che raccoglie le ricette presentate all’interno di esso; l’anno successivo pubblica un altro libro dal titolo Benvenuti nella mia cucina, che ha avuto un grandissimo successo di vendite.

Nel 2011 lascia Mediaset - suscitando diverse polemiche che porteranno la rete a cancellare e censurare tutte le puntate di Cotto e mangiato - e inizia a collaborare con LA7, presentando il programma I menù di Benedetta che va in onda fino al 2013.

Nel 2013 si sposta su Real Time dove inizia a condurre il talent Bake off Italia, basato sulle sfide di pasticceri dilettanti e presenta anche Junior Bake Off Italia, la versione del programma dedicata ai bambini, che abbandona nel 2017.

Nel 2014 sempre su Real Time conduce il programma Molto bene - da cui pubblica anche un libro omonimo -, mentre nel 2016 presenta La cuoca bendata.

Nel 2017, oltre a continuare a condurre Bake Off Italia, presenta il programma Prontoepostato, in cui in 10 minuti prepara un piatto secondo le richieste che arrivano sul suo cellulare.

Benedetta Parodi

Nome completo: Benedetta Gaia Parodi

Data di nascita: 6 agosto 1972

Età: 51 anni

Altezza: 175 cm

Marito: Fabio Caressa (dal 1999)

Figli:

  • Matilde Caressa (12 settembre 2002)
  • Eleonora Caressa (20 ottobre 2004)
  • Diego Caressa (28 ottobre 2009)

Sorella: Silvia Parodi

Fratello: Roberto Parodi

Programmi: