Paolo Borsellino: trama e cast del film in onda su Canale 5

Pubblicato il 19 Luglio 2020 alle 13:06

Di cosa parla il film Paolo Borsellino, in onda questa sera su Canale 5? Qual è la trama e da chi è composto il cast di questo lungometraggio?

Paolo Borsellino: trama e cast del film in onda su Canale 5

Il 19 luglio è una data da ricordare: in questa stessa giornata di ventotto anni fa Paolo Borsellino e la sua scorta venivano uccisi dalla mafia. Canale 5 ha deciso di rendere omaggio a questi uomini, simbolo di coraggio, e di mandare in onda in prima serata il film Paolo Borsellino. Scopriamo la trama e il cast di questo lungometraggio dedicato al magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro le organizzazioni criminali di stampo mafioso, purtroppo molto diffuse nel nostro paese.

Trama del film Paolo Borsellino

La trama del film Paolo Borsellino, pensato e scritto proprio per la TV, è ovviamente molto fedele ai fatti e la ricostruzione storica è assolutamente realistica.
Il lungometraggio inizia nell’anno 1980, quando Paolo Borsellino viene incaricato dell’istruttoria e delle indagini dal capitano dei carabinieri Basile, ucciso a Palermo dopo aver consegnato un dossier sulle attività del gruppo mafioso guidato dal boss Totò Riina.
Immediatamente si forma un gruppo affiatato e carico di motivazioni, tra cui troviamo anche Giovanni Falcone. Iniziano le indagini che portano la squadra ad una coppia di chimici francesi, incaricati di raffinare un grande quantità di morfina proveniente dalla Tunisia e destinata ad essere venduta nel nostro paese come eroina.
Aperto il vaso di Pandora ciò che si scopre è davvero sconvolgente: banche coinvolte nel riciclaggio di denaro proveniente dalla vendita di droga e molte altre personalità immischiate con le realtà mafiose. Nonostante tutto ciò sia davvero grande i magistrati continuano a lavorare per la legalità e, inevitabilmente, la loro vita privata cambia drasticamente. Minacce continue, la scorta presente 24 h su 24 h, e la famiglia che comincia a risentire gravemente della situazione.

Ma la situazione precipita quando il giudice Chinnici rimane vittima di un attentato dinamitardo e la squadra comincia a capire davvero la ferocia delle persone contro cui stanno andando. Ma loro non si arrendono e acquistano un nuovo giudice nella squadra. Caponetto infatti chiede di essere trasferito da Firenze a Palermo e, suggerisce ai magistrati di intercettare il capomafia Buscetta, fuggito in Brasile, e di proporgli una collaborazione. Buscetta accetta e inizia il suo racconto, ma a questo punto i due magistrati sanno davvero troppo e per proteggere le loro vite vengono trasferiti nel carcere di massima sicurezza dell’Asinara, in Sardegna, dove continuano a lavorare giorno e notte all’istruttoria.
Il maxiprocesso, tenuto in un’aula-bunker, porta al rinvio a giudizio di settecento imputati. Falcone e Borsellino decidono di ricominciare le loro indagini dal piccolo centro di Mazara del Vallo.

Nel 1991, Borsellino indaga a Marsala dove è stato trasferito con la nomina di procuratore ed è qui che viene a sapere di essere nel mirino della mafia. Dopo la morte di Falcone, ucciso durante un attentato, Borsellino capisce che non gli rimane molto tempo e decide così di proseguire le indagini iniziate dal suo amico e collega.
Paolo Borsellino e i 5 uomini della sua scorta, tra cui due traditori, perdono la sua vita il 19 luglio 1992 uccisi da un attentato organizzato dalla mafia siciliana.

Cast del film Paolo Borsellino

Nel film Paolo Borsellino troviamo un cast formato da attori italiani davvero di talento che riescono a restituire un’immagine realistica del grande uomo impegnato nella lotta alle mafie.
Ad interpretare Poalo Borsellino, l’attore Giorgio Tirabassi e accanto a lui troviamo Ennio Fantastichini, grande attore scomparso qualche anno fa, che interpreta Giovanni Falcone.
Giulia Michelini è invece Lucia Borsellino, mentre Elio Germano interpreta Manfredi Borsellino. E ancora Daniela Giordano, Andrea Tidona, Santo Bellina e Ninni Bruschetta