keyboard_arrow_up

50 primavere: anticipazioni trama e cast del film in onda su RAI 3

Pubblicato il 4 Agosto 2020 alle 08:00

da Serena Bernardelli

Questa sera, 4 agosto, andrà in onda su RAI 3, in prima TV la commedia 50 primavere. Vediamo insieme la trama e il cast di questo film.

50 primavere: anticipazioni trama e cast del film in onda su RAI 3

Stasera, martedì 4 agosto, in prima TV, su RAI 3 andrà in onda il film francese 50 primavere. La trama, incentrata su un tema particolare e poco discusso e il cast composto da attori davvero di talento, rendono questo appuntamento davvero imperdibile.
Avete mai pensato cosa potrebbe succedere se la vostra vita, a 50 anni compiuti, crollasse all’improvviso? È quello che si è chiesto il regista di questa commedia, Blandine Lenoir. Infatti la trama ruota proprio attorno ad un periodo difficile che la protagonista si trova a vivere: separazione dal marito, due figlie da aiutare, la perdita del lavoro il tutto accompagnato da caldane e sbalzi ormonali dovuti alla menopausa.
Con questo lungometraggio il regista ha deciso di raccontare quel particolare e difficile momento che ogni donna si trova a vivere e ad affrontare prima o poi nella sua vita. L’arrivo dei 50 anni infatti è un momento che spaventa e la paura di invecchiare sfiora tutti noi.
Ma questo è anche un film sul coraggio delle donne e sulla solidarietà che nasce tra nei momenti più difficili e complessi della vita.
Ma qual è nel dettaglio la trama di 50 primavere? Da quali attori è composto il cast di questa commedia allo stesso tempo divertente e toccante?

Di cosa parla 50 primavere? Ecco la trama del film

La trama di 50 primavere ha come protagonista Aurore Tabort, donna di 50 anni che si trova ad affrontare un momento piuttosto complesso della sua vita: divorziata dal marito, senza lavoro e con i sintomi della menopausa che iniziano a spuntare non è facile farsi forza e andare avanti.
Ma grazie alla solidarietà femminile delle figlie (tra l’altro una è anche in dolce attesa) e della sua migliore amica, Aurora riesce a mantenere un certo equilibrio, almeno fino a quando non incontro il suo primo amore.
Un film che racconta quanto coraggio serva per affrontare certe situazioni e quanto coraggio possa dimostrare una donna, specialmente se supportata da forti presenze femminili.
50 primavere è una commedia corale tipicamente francese, con una trama accattivante e una protagonista per cui è davvero molto semplice provare empatia.
La paura di invecchiare, i fastidiosi sintomi della menopausa e un lavoro perduto che sarà difficile ritrovare proprio a causa dell’età, sono tutte situazioni più comuni di quanto pensiamo da cui non è difficile emergere.
Ma in questa pellicola il regista francese ha deciso di celebrare le donne e la loro forza, dimostrando a tutti quanto il cosiddetto sesso debole possa in realtà tirare fuori una forza incredibile.

Cast di 50 primavere: quali attori hanno recitato nel film

Ma quali sono gli attori che hanno recitato nel film 50 primavere? Quali volti possiamo riconoscere nel cast di questa commedia così profonda, ma anche divertente?

A interpretare Aurore è l’attrice francese Agnès Jaoui che abbiamo già visto nei film Parole, parole, parole e Quando meno te lo aspetti.
Al suo fianco troviamo Thibault de Montalembert che interpreta il ruolo di Totoche, l’amore di gioventù di Aurore, mentre Mano, la migliore amica di Aurore è impersonata da Pascale Arbillot. Marina, la figlia incinta di Aurore, e Lucie, la figlia minore, sono invece portate in scena rispettivamente da Sarah Suco e Lou Roy-Lecollinet.

Guarda qui il trailer del film: