Anna Oxa assente a Domenica In da Sanremo, c’entra contenzioso con la Rai?

Pubblicato il 12 Febbraio 2023 alle 13:42

La cantante di Sali assente all’appuntamento speciale di Domenica In dedicato a Sanremo 2023: la scaletta della puntata di oggi

Anna Oxa assente a Domenica In da Sanremo, c’entra contenzioso con la Rai?

Alla luce della scaletta Anna Oxa assente a Domenica In. La cantante non prenderà parte alla puntata speciale condotta da Mara Venier in diretta dal teatro Ariston di Sanremo e dedicata alla 73esima edizione del Festival. Aveva già fatto chiacchierare qualche giorno fa quando è stata l’unica a non calcare il Green Carpet, il tappeto rosso su cui ogni anno sfilano gli artisti in gara al Festival di Sanremo. In conferenza stampa Amadeus aveva chiarito che l’assenza non era legata a questioni di natura burocratica o legale, bensì a problemi di salute.

La sua non presenza alla puntata di Domenica In speciale Sanremo potrebbe essere legata al contenzioso con la Rai? I fatti che hanno portato a una rottura tra Anna Oxa e la Rai risalgono al 2013, a seguito del suo infortunio a Ballando con le Stelle. Da allora, stando all’artista, per anni sarebbe stata "in una black list dell’azienda", bloccata per qualsiasi programma. Mara Venier ha rotto il silenzio su Anna Oxa assente:

Oggi è l’unica artista che oggi non sarà in studio, qui al teatro Ariston. È una scelta più che legittima, siamo tutti stanchi, io sono stanca morta.

QUI scaletta e orari della puntata di Domenica In

Anna Oxa a Sanremo: «Sali» è un pezzo di storia della musica

Sanremo 2023 si è chiuso con la proclamazione di Marco Mengoni vincitore. Anna Oxa ha conquistato soltanto il 25esimo posto. Durante la sua ultima performance si è esibita con acconciatura e vestiti all’insegna della spiritualità senza fronzoli estetici. Ogni volta che sale sul palco lo fa incurante delle regole e di quello che pensa il pubblico. Ha scritto vere e proprie pagine della storia di Sanremo con brani come «Un’Emozione da Poco» e «Ti Lascerò».

Chi conosce la carriera di Anna Oxa sa bene che l’artista ha vissuto tante vite ed è stata molte persone diverse. «Sali» è un brano da capire e che potrebbe diventare un pezzo di storia. Tra gli autori del brano figurano Francesco Bianconi e Kaballà. Una descrizione perfetta è quella fatta da Fanpage: "L’intento è quello di scavare nell’io più profondo dell’ascoltatore; la Oxa si scaglia contro la falsità, la cattiveria e tutto ciò che ci impedisce di innalzarci verso un ideale più puro".