Amici 22 inediti e classifica, Linus contro Wax: si ispira a Blanco?

Pubblicato il 23 Marzo 2023 alle 16:00

Linus é il giudice della gara inediti di Amici di Maria De Filippi, che precede la seconda puntata del Serale. Wax bocciato: il paragone con Blanco

Amici 22 inediti e classifica, Linus contro Wax: si ispira a Blanco?

Nell’attesa generale per la seconda puntata del Serale di Amici 22, Linus decreta i promossi e i bocciati, tra cui Wax, dei concorrenti nel canto ammessi alla competizione dei talenti in corsa al talent, in una classifica personale. I dati dell’ordine di gradimento sono relativi alla nuova gara tra gli inediti di Amici 22, indetta al talent show prodotto e condotto da Maria De Filippi, tra i cantanti che concorrono in parallelo con i ballerini per il montepremi finale del talent.

Alla nuova gara inediti, come si rileva nel daytime di Amici datato 22 marzo 2023, che vede gli allievi cantanti schierare i loro nuovi singoli da promuovere per il rilascio, Linus promuove a pieni voti Angelina Mango, per poi rilasciare una pagella positiva anche per Piccolo G. Mentre non lesina la bocciatura ai danni dei quattro sesti della classe canto di Amici, rappresenta da Wax, Federica Andreani, Aaron Cenere e Cricca.

Classifica Amici 22 di Linus, promossi e bocciati: la gara degli inediti

Angelina Mango presenta ’Mani Vuote’, un brano realizzato dalla figlia d’arte di Laura Valente e il compianto Pino Mango quando lei aveva 17 anni, e che per il direttore di Radio Deejay é convincente: "Molto bella, molto semplice come costruzione dal punto di vista armonico, però nella sua pulizia e nella sua linearità tu trovi proprio la sintesi di un’adolescente che sta crescendo, ma che poi rimarrà dentro l’adulta che diventerà".

Anche a Piccolo G, che presenta il singolo ’É Normale’, spetta un giudizio positivo del conduttore radiofonico che si classifica al secondo posto: "Mi piace il fatto che un ragazzo della tua età parli dei suoi problemi ma ne parli con ironia, senza farne un dramma come tendenzialmente si fa quando si hanno così pochi anni".

I bocciati alla gara degli inediti di Amici 22, secondo le critiche di Linus

Sentenza critica, invece, per Aaron Cenere con ’Mi prenderò Cura di Te’. Il cantautore dichiara di aver scritto ad oggi oltre mille brani e il nuovo pezzo é una sua opera scritta in collaborazione con un altro autore. Un brano che, a detta di Linus, fa emergere un aspetto critico del giovane artista, tacciato dal giudice di voler bruciare le tappe palesandosi serioso, "antiquato", invecchiato in negativo e troppo in fretta come "un elfo ne Il Signore degli Anelli".

Cricca si aggiunge alla black-list dei bocciati con ’Maledetta Felicità’, un brano non realizzato da lui ma di un altro autore: "È come se fossero due canzoni attaccate insieme. Mi sembra che non la indossi tanto bene, un vestito che ti sta un po’ scomodo. Ha una strofa molto bella e un ritornello molto brutto, questa canzone è metà e metà. È un po’ un peccato. Secondo me è un’occasione buttata via".

Dopo aver cantato ’Grazie’, Wax ha ricevuto un giudizio negativo da Linus: "Si vede che hai ascoltato molto Blanco e salta fuori quella disperazione che c’è nel modo di cantare e nel modo di comporre. Devi cercare di essere un po’ più tu e un po’ meno gli altri". Tuttavia, resta del potenziale nel cantante di Amici 22: "Non perdere questa tua voglia di essere quasi cinematografico nelle canzoni. Non è da tutti, è una cosa che secondo me ha grande valore".

Poi, é la volta di Federica Andreani, anche lei nel registro dei bocciati ad Amici 22. La cantautrice presenta il singolo non realizzato da lei, Scivola, che non piace a Linus: "A te piace questa canzone? A me non molto. Mi sembra un po’ telefonata, un po’ scontata e poi non so neanche se ti permette di esprimerti"


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi