Alberto Matano acido con Barbara d’Urso: rivelazione di Bernardini

Pubblicato il 27 Maggio 2024 alle 14:00

Rivelazioni scottanti su Alberto Matano da parte di Massimo Bernardini, ex conduttore di TV Talk: cosa aveva lamentato e richiesto il volto de La Vita in Diretta su Barbara d’Urso

Alberto Matano acido con Barbara d’Urso: rivelazione di Bernardini

Alberto Matano si è lamentato della presenza di Barbara d’Urso quando andò come ospite a TV Talk, il programma di analisi televisiva di Rai3. L’episodio, raccontato da Massimo Bernardini, ex conduttore del programma, ha svelato una nuova tensione tra il conduttore de La Vita in Diretta e l’ex padrona di casa di Pomeriggio Cinque che sta riscontrando non poche difficoltà per il ritorno in tv. "C’è chi, dentro la Rai, si è lamentato senza ragione", ha dichiarato Bernardini a FQ Magazine, per poi proseguire affermando:

"Due anni fa, per esempio, venne da noi Barbara d’Urso e parlammo dei suoi ascolti a Pomeriggio 5 come facciamo sempre a TV Talk. Il competitor Rai si lamentò molto del fatto che non avessimo sottolineato la sua vittoria all’auditel, ’dovete dire che vinciamo noi, che siamo bravi noi’".

Nonostante la critica, ha espresso grande stima per Alberto Matano come professionista, riconoscendo il suo contributo nell’intrattenimento giornalistico: "Ho grande stima di lui come professionista. È riuscito a mantenere uno stile giornalistico nell’intrattenimento. Ma quell’episodio non mi è piaciuto".

Bernardini ha spiegato che il format di TV Talk prevede di ospitare volti da ogni canale per mantenere un’analisi televisiva imparziale e completa. "Cambia dirigenza e chi arriva puntualmente dice ‘ecco, ospitano la concorrenza’, ogni volta tocca spiegare la necessità del programma di avere ospiti da ogni canale, per essere terzi. Non sa quante rogne abbiamo avuto". Secondo il giornalista, il compito di TV Talk è analizzare la televisione in modo equo, senza fare propaganda per la Rai: "Se invito un ospite non è che lo piglio a schiaffi. Certo non diamo dati falsi, ma trattiamo bene l’ospite. Secondo il competitor avremmo dovuto parlare della vittoria sugli ascolti e delle ragioni di questa vittoria. Ma il compito di TV Talk è provare ad analizzare la televisione, non fare da bandiera della Rai".

Bernardini e il passaggio di conduzione garbato con Mia Ceran a TV Talk

Dopo oltre 20 anni, Massimo Bernrdini ha lasciato TV Talk. Al posto del conduttore, dalla prossima stagione tv, arriva Mia Ceran. Durante l’ultima puntata andata in onda sabato 25 maggio 2024 c’è stato anche il passaggio garbato e gentile di conduzione. Nel discorso con cui aveva annunciato il suo addio, Bernardini aveva parlato del suo futuro: "È doveroso per quelli della mia generazione passare la mano ai più giovani. Se a qualcuno in Rai o sul mercato interesserà, proverò a dedicarmi ai pochi progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che da tempo ho nel cassetto. Se invece non succederà niente vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata".