keyboard_arrow_up

Italia’s Got Talent

Descrizione

Italia’s Got Talent è uno talent show più fortunati di Sky. Il programma prevede dei concorrenti che si esibiscono di fronte a dei giudici - di solito personaggi famosi - per cercare di dimostrare il loro talento nei più svariati ambiti. Alla fine di ogni stagione si decreta il vincitore dell’edizione.

Italia’s Got Talent è un talent show in onda sull’emittente televisiva Sky e che prevede una giuria formata da giudici famosi che valutano le performance dei concorrenti per decidere se hanno o meno un talento. Alla fine di ogni edizione, viene decretato un vincitore della stagione attraverso il televoto del pubblico.

Il programma è basato sul format Got Talent, ideato Simon Cowell, ed è andato in onda in Italia per la prima volta su Canale 5, rimanendo in questa emittente fino al 2013. Dal 2015, invece, il programma è passato a Sky e va in onda su Sky Uno.

Il format prevede la presenza di quattro giudici (tre quando il programma andava in onda su Canale 5) che devono giudicare le performance dei concorrenti, valutando se quest’ultimi hanno o meno un qualche tipo di talento.

Le esibizioni comprendono ballerini, cantanti, musicisti, ma anche illusionisti, atleti, ventriloqui, imitatori, attori e comici; non mancano neppure le performance di personaggi originali che portano sul palco spettacoli molto particolari o addirittura eccentrici.

I giudici hanno la facoltà di premere il buzzer, un grosso pulsante rosso posto davanti al loro, per esprimere il fatto di voler interrompere la performance e il diniego a proseguire: quando tre giudici su quattro “buzzano” il concorrente, questo è tenuto a fermarsi.

La possibilità di passare alla fase successiva del programma (dunque di superare le selezioni) è data dall’ottenere tre “sì’” su quattro da parte dei giudici che hanno a disposizione un ulteriore strumento: il “golden buzzer”, un pulsante dorato che ogni giudice può premere solo una volta per edizione e che spedisce il concorrente a cui è destinato direttamente in finale.

Prima della semi-finale i giudici riguardano tutte le performance che hanno ottenuto almeno tre sì e scelgono quali dei concorrenti che le hanno portate sul palco meritino di esibirsi nuovamente.

Nelle serata finale a decretare il vincitore non sono più i giudici, ma il pubblico da casa attraverso lo strumento del televoto.

Nel periodo in cui il programma andava in onda su Canale 5 a far parte della giuria era la presentatrice Maria De Filippi (che lo ha anche prodotto), il conduttore Gerry Scotti e il produttore musical e DJ Rudy Zerbi. Il programma era condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari, successivamente sostituita da Belén Rodríguez.

Con il passaggio a Sky i giudici sono diventati quattro e attualmente sono Claudio Bisio, la cantante Nina Zilli, la comica Luciana Littizzetto e lo youtuber e comico Frank Matano. Inizialmente la conduzione è stata affidata a Vanessa Incontrada, poi sostituita da Lodovica Comello.