keyboard_arrow_up

Gazebo

Gazebo è un programma TV di approfondimento politico, condotto da Diego Bianchi (detto Zoro), andato in onda dal 2013 su Rai 3. I fatti relativi alla politica e all’attualità italiana sono trattati in chiave satirica ed ironica, anche grazie alle vignette del disegnatore Makkox (Marco Dambrosio).

Gazebo è un programma di approfondimento politico che tratta i fatti di attualità e di politica in modo satirico ed ironico,utilizzando un punto di vista alternativo e molto giovanile nel linguaggio.

Nato su Rai 3 nel 2013, il programma è andato in onda su questa rete fino al 2017, condotto da Diego Bianchi, detto Zoro, con la presenza di ospiti fissi: il disegnatore Makkox (Marco Dambrosio), Missouri 4 (il tassista Mirko Matteucci), Marco Damilano - vicedirettore dell’Espresso - e Francesca Schianchi, giornalista de La Stampa.

Durante la trasmissione vengono condotti reportage sui fatti principali delle politica e dell’attualità e il programma si avvale anche largamente dei social network, come nell’attesa social top ten, momento in cui vengono ripresi e commentati in diretta i tweet di politici più conosciuti, facendo anche una classifica degli stessi.

Altro aspetto è quello relativo all’interazione con il pubblico della rete, con la creazione di hashtag in diretta da parte di Simone Conte.

A fare da sottofondo musicale, invece, c’è la Gazebo Orchestra formata da Roberto Angelini (chitarrista e cantautore), Giovanni Di Cosimo (trombettista), Fabio Rondanini (batteria) e Gabriele Lazzarotti (basso).

Nel 2017 arriva l’annuncio che la trasmissione si sposterà su LA7, con una nuova programmazione e un nuovo nome, ma mantenendo il format. Così è nato Propaganda Live.

Gazebo