keyboard_arrow_up

Edicola Fiore

Descrizione

Edicola Fiore è un programma TV e radiofonico italiano, ideato e condotto da Fiorello e in onda su Sky Uno.

Edicola Fiore è un programma TV e radiofonico creato e condotto da Fiorello, in onda su Sky Uno.

Il format viene diffuso per la prima volta nel 2011 tramite il web, in particolare su Twitter, attraverso la pubblicazione di video brevi sul suo profilo personale in cui Fiorello si filmava con gli amici del bar e dell’edicola vicino alla sua ex casa facendo una rassegna stampa dalle 7 alle 8.

Il programma nasce così, in modo spontaneo, basato sulle battute e le improvvisazioni di Fiorello. Dopo che alcuni dei video registrati in questo modo sono andati in onda su Rai 1 all’interno del programma Il più grande spettacolo dopo il weekend.

Nel 2012, la sua rassegna - che nel frattempo ha preso il nome de L’Edicola - sbarca su YouTube e viene postata sul suo sito e su Twitter e Facebook, diventando @edicolafiore .

Il format, poi, comincia ad essere trasmesso per intero la mattina su RTL 102.5 radio e TV, prevedendo moltissimi ospiti famosi.

Alla fine del 2012 il programma comincia ad essere trasmesso anche su Sky Uno, diventando un vero e proprio format televisivo con ospiti importanti, interviste e sketch.

Oltre ad andare in onda in TV, il programma si rivolge sempre di più al web, diventando un vero e proprio format per internet.

Nel frattempo il programma si arricchisce di ospiti e personaggi fissi, come Marco Baldini e Stefano Meloccaro, che diventerà co-conduttore della versione televisiva del programma dal 2016.

Attualmente il programma, oltre che sul web, va in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30 e alle 20.30 su Sky Uno HD.