keyboard_arrow_up

Maurizio Crozza

Maurizio Crozza è un comico, imitatore e conduttore televisivo italiano. Tra i suoi programmi più famosi ricordiamo Crozza nel paese delle meraviglie e la sua copertina del programma Dimartedì. Tra i comici più noti del momento, attualmente è protagonista del programma Fratelli di Crozza. Biografia e programmi

Chi è Maurizio Crozza

Comico, imitatore e conduttore televisivo, Maurizio Crozza nasce a Genova il 5 dicembre 1959.

Attualmente Crozza è uno dei comici più conosciuti della TV ed è stato per molto tempo uno dei personaggi principali di La7 con i suoi programmi Crozza nel paese delle meraviglie, Crozza Italia e Italialand, per poi passare dal 2017 sul canale NOVE dove va in onda con il suo show Fratelli di Crozza.

Famose anche le sue copertine satiriche che aprivano il programma Dimartedì, talk show politico condotto da Giovanni Floris.

La sua vita privata lo è fino ad un certo punto perché è sposato con l’attrice Carla Signoris, sua moglie dal 1992. La coppia ha due figli: Pietro Crozza e Giovanni Crozza.

Carriera e successo

Maurizio Crozza si diploma nel 1980 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, diretta da Gian Maria Volonté.

Inizialmente lavora come attore nel teatro classico, poi lavora nel Teatro dell’Archivolto dove forma il gruppo di cabarettisti Broncoviz che successivamente debuttano in Rai in programmi come Avanzi, Tunnel e Hollywood Party.

Il gruppo si sciogli nel 1996 e Crozza comincia a partecipare al programma Mai dire gol della Gialappa’s Band nel ruolo di imitatore, rimanendovi fino al 2000.

Proprio grazie a questa esperienza il comico comincia ad essere conosciuto dal pubblico. Nel 2001 torna in Rai e partecipa ai programmi Quelli che... il calcio e La grande notte del lunedì sera, entrambi condotti da Simona Ventura.

Nel frattempo recita anche in diversi film come Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini) (1993) in cui interpreta il presidente Sandro Pertini; ma anche Peggio di così si muore (1995) e Tutti gli uomini del deficiente (1999), quest’ultimo realizzato da un soggetto della Gialappa’s Band.

Nel 2002 partecipa alla sesta puntata di Stasera pago io... in euro, programma di Fiorello in onda su Rai 1; nel 2005 è per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo e partecipa anche al programma Rockpolitik di Adriano Celentano, voluto proprio dal famoso cantautore.

L’anno successivo esordisce come show man nel programma Crozza Italia, di cui è anche autore e in onda su La7.

Dal 2007 al 2014 cura la copertina di Ballarò, il talk show politico su Rai 3, in cui utilizza la satira per commentare i fatti inerenti al mondo della politica.

Nel frattempo nel 2010, torna con un suo programma dal titolo Crozza Alive e nel 2011, invece, con Italialand.

Nel 2012 esordisce con il suo Crozza nel Paese delle Meraviglie, uno dei suoi programmi di maggior successo; mentre nel 2013 partecipa alla prima serata del Festival di Sanremo, suscitando le polemiche di alcuni spettatori in sala. Tornerà di nuovo al Festival di Sanremo l’anno successivo.

Dal 2014 al 2017 cura la copertina di Dimartedì, programma condotto da Giovanni Floris su LA7.

Nel 2017 lascia LA7 e si sposta sul canale NOVE, del gruppo Discovery, con il suo programma Fratelli di Crozza. Nello stesso anno cura anche la copertina del Festival di Sanremo per cinque sere. Una delle sue imitazioni più apprezzate dal pubblico è quella del politico Antonio Razzi.

Maurizio Crozza

Nome completo: Maurizio Crozza

Data di nascita: 5 dicembre 1959

Età: 58 anni

Altezza: 175 cm

Moglie: Carla Signoris (dal 1992)

Figli:

  • Giovanni Crozza
  • Pietro Crozza