keyboard_arrow_up

Luca Bizzarri

Luca Bizzarri è l’attore comico e conduttore televisivo, noto soprattutto per il duo “Luca e Paolo” formato insieme a Paolo Kessisoglu con cui è protagonista di programmi di successo come Camera Cafè, Le Iene e Quelli che il calcio.

Chi è Luca Bizzarri

Luca Bizzarri è nato a Genova il 13 luglio 1971 e da giovanissimo inizia a calcare i palchi con diversi spettacoli teatrali, fino a diplomarsi nel 1994 alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove rimane anche negli anni successivi interpretando diversi ruoli drammatici.

Dal teatro alla TV il passo è breve e alla fine degli anni Novanta debutta in programmi di cabaret con il collettivo I cavalli marci. Nel 1998 abbandona il gruppo insieme a Paolo Kessisoglu e da quel momento diventano una delle coppie più riuscite dello spettacolo, semplicemente Luca e Paolo.

Ad oggi è uno dei volti più noti dello spettacolo, protagonista di Camera Cafè e Le Iene, ma anche grazie alla partecipazione in diversi film di successo come Immaturi e Immaturi - Il viaggio . Inoltre il pubblico mostra anche particolare interesse alla sua vita privata e alla sua attività social su Twitter, più volte al centro di qualche polemica.

Carriera e successo

Dopo aver iniziato a teatro, nel 1991 conosce Paolo Kessisoglu proprio durante il provino per l’ammissione alla scuola dello Stabile di Genova, e pur continuando a recitare in alcuni drammi, fonda anche il gruppo I cavalli marci che passano alla ribalta televisiva nel 1997 nel programma Ciro - il figlio di Target.

Il sodalizio della coppia funziona e dal 1998 sono soltanto Luca e Paolo, anno in cui arriva il primo film, E allora mambo! di Lucio Pellegrini. Dopo un altro lungometraggio e un’altra stagione protagonisti del programma Ciro, il duo approda su MTV con il programma MTV Trip nel 2000.

La svolta del nuovo millennio consegna Luca e Paolo a quello che sarà il loro pubblico fedele, prima con il programma di MTV in cui girano l’Italia e poi con la conduzione de Le Iene, che manterranno dal 2001 fino al 2008 e dal 2009 al 2011.

Per la coppia è il momento di Mai dire Gol e poi di Camera Cafè, la sitcom lanciata nel 2003 fino al 2012 e ripresa su Rai 2 nel 2017, in cui Luca interpreta Luca Nervi, addetto acquisti e delegato sindacale.

Sempre in coppia Luca e Paolo ricevono nel 2005 il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival del film italiano di Annecy per ...e se domani.

Sono gli anni del grande successo, destinato a non scemare. Per questo Luca Bizzarri decide di aprire a Genova prima un locale di cabaret, Il Clan, e poi il Centro di Formazione Artistica, una scuola con corsi di danza, recitazione e canto proprio nel centro storico di Genova.

Nel 2011, insieme a Paolo Kessisoglu, Bizzarri è invitato da Gianni Morandi a presentare il Festival di Sanremo 2011 con Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, che porta la coppia di attori alla notorietà verso un pubblico più ampio di quello che già li seguiva. In questo modo arriva anche la conduzione di Scherzi a parte, di Giass e di Colorado, e nel 2017 anche di Quelli che il calcio.

Vita privata

Luca Bizzarri ha una vita professionale praticamente in simbiosi e in sintonia con quella del suo amico e collega Paolo, ma non si può dire altrettanto sulla loro vita privata. Infatti mentre Paolo ha una moglie, Luca non è sposato, ma ha una fidanzata, Ludovica Frasca, ex velina di Striscia la Notizia, con cui ha molti anni di differenza d’età ma con cui vive felicemente.

Su di lui si conosce che è un acceso tifoso del Genoa e che politicamente simpatizza per i Radicali.

Luca Bizzarri

Nome completo:Luca Bizzarri

Data di nascita: 13 luglio 1971

Età: 47 anni

Altezza: 178 cm

Peso: 74 kg

Serie TV: