keyboard_arrow_up

Fortunato Cerlino

Fortunato Cerlino è un attore italiano famoso per il suo ruolo di Pietro Savastano in Gomorra - La serie. Biografia e film

Chi è Fortunato Cerlino

Attore italiano, Fortuna Cerlino nasce a Napoli il 17 giugno 1971, conosciuto principalmente per aver interpretato il boss Pietro Savastano nella serie TV Gomorra, tratta dal best seller omonimo di Roberto Saviano.

Carriera e successo

La sua formazione per la professione di attore avviene all’interno della Accademia del teatro Diana di Napoli - diretta da Guglielmo Guidi - dove riceve l’attestato triennale e nell’Accademia d’arte drammatica della Calabria - diretta da Alvaro Piccardi e Luciano Lucignani -, in cui si diploma nel 1991.

Dal 1990 comincia a scrivere per il teatro e ad occuparsi della regia di molti spettacoli; contemporaneamente recita in molti altri, tra cui ricordiamo Fahrenheit 451 tratto dal libro di Ray Bradbury con la regia di Luca Ronconi nel 2007 e Se non ci sono altre domande, in scena al Teatro Eliseo di Roma per la regia di Paolo Virzì.

Per quanto riguarda la TV, ricordiamo la sua partecipazione a La squadra nel 2001, a Ris 6 e a Distretto di polizia 9 nel 2009 e, l’anno successivo, a Distretto di polizia 10.

Per quanto riguarda il cinema, recita in La via degli angeli di Pupi Avati nel 1998 e, l’anno successivo, in Caro domani di Mariantonia Avati; nel 2000, invece, è nel cast di Ribelli per caso.

Del 2008, invece, la partecipazione a Gomorra, il film diretto da Matteo Garrone, mentre nel 2009 recita in Fortapàsc per la regia di Marco Risi.

Nel 2013 è nel cast di Sodoma - L’altra faccia di Gomorra, mentre il debutto nella serie TV Gomorra è del 2014, in cui è co-protagonista e dove reciterà anche nel 2016 per la seconda stagione del film.

Nello stesso anno partecipa anche ad Inferno, diretto da Ron Howard ed è protagonista del film Senza fiato, insieme a Francesca Neri.

Nel 2017 è protagonista del film Socialmente pericolosi e di Falchi, insieme a Michele Riondino.

Fortunato Cerlino

Nome completo: Fortunato Cerlino

Data di nascita: 17 giugno 1971

Età: 47 anni

Altezza: 182 cm

Compagna: Antonella

Serie TV: