keyboard_arrow_up

Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti è un conduttore televisivo, partner professionale di Ezio Greggio e conosciuto non solo per i suoi film, ma anche per essere uno dei conduttori storici di Striscia la notizia. Biografia, film e programmi TV

Chi è Enzo Iacchetti

Attore, comico, conduttore televisivo e cantante, Enzo Iacchetti (Vincenzo Iacchetti) nasce a Castellone (provincia di Cremona) il 31 agosto 1952.

La sua carriera è legata a quella di Ezio Greggio, suo collega e amico, con cui ha fatto coppia dal punto di vista professionale in molti programmi TV e film.

Tra questi, è storica la loro conduzione del programma TV Striscia la notizia che presentano insieme dal 1994 e di cui sono i volti storici.

Nella vita privata, famosa la sua storia con la show girl Maddalena Corvaglia, durata dal 2002 al 2007. Precedentemente sposato con Roberta Iacchetti, dall’ex moglie ha avuto un figlio di nome Martino Iacchetti.

Attualmente è fidanzato con Tania Peli, un’artista del bresciano.

Carriera e successo

Enzo Iacchetti comincia a dedicarsi al mondo dello spettacolo nel 1978 - dopo aver lasciato il lavoro nell’agenzia di viaggi Globus di Lugano - quando inizia a collaborare con Radio Tresa, piccola radio libera della provincia di Varese (precisamente di Lavena), per cui cura l’intera programmazione.

Sarà solo nel 1979, però, che comincerà la sua attività di comico al Derby Club di Milano dove fino al 1985 mette in scena diversi spettacoli con artisti quali Giobbe Covatta, Giorgio Faletti, I Gatti di Vicolo Miracoli e Francesco Salvi.

Negli stessi anni partecipa come corista a diversi album di artisti come Renato Zero, Renzo Arbore, Tullio De Piscopo e Franco Battiato.

Per quanto riguarda la TV, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 partecipa a diversi programmi in Rai, Mediaset e Telemontecarlo (ad esempio Fate il vostro gioco e Tiramisù su Rai 2 oppure Giro d’Italia su Italia 1).

Nel 1990 collabora con il Maurizio Costanzo Show dove presenta la sue canzoni e poesie bonsai, poi raccolte in un album l’anno seguente.

Nel 1994 inizia a condurre il telegiornale satirico Striscia la notizia insieme ad Ezio Greggio, mentre nel 1996 recita nella sit-com Quei due sopra il Varano di Antonio Ricci, insieme a Lello Arena.

Successivamente, tra il 1995 e il 1996, conduce il programma La stangata - Chi la fa l’aspetti! insieme a Lorella Cuccarini. In seguito produce e realizza il programma TV Titolo, di cui è unico protagonista; mentre dal 1998 al 2001 partecipa come ospite saltuario a Quelli che il calcio.

Nel 2004 recita nel ruolo di protagonista insieme ad Ezio Greggio nella miniserie di otto puntante Benedetti dal Signore , in onda su Canale 5 e che vincerà anche il Telegatto.

Dal 2004 al 2008 è il protagonista della serie TV Il mammo, insieme a Natalia Estrada; sempre nel 2008 è protagonista di Medici miei, sit-com in onda su Italia 1 in cui recita al fianco di Giobbe Covatta.

Per quanto riguarda la sua carriera da cantante, il disco più famoso risale al 2009, quando pubblica Chiedo scusa al signor Gaber, un disco di cover di canzoni di Giorgio Gaber.

Nel 2010 conduce Velone su Canale 5 insieme al Gabibbo e Nina Senicar; a marzo dello stesso anno riceve il Riccio d’Argento della 24esima edizione di Fatti di Musica, la rassegna del Miglior Live d’Autore italiano per lo spettacolo Chiedo scusa al signor Gaber; mentre nel 2011 è in un tour insieme a Giobbe Covatta con lo spettacolo Niente progetti per il futuro.

Nello stesso anno pubblica anche il disco Acqua di Natale, i cui proventi sono devoluti in beneficenza per la costruzione di una diga in Kenya e che gli fa vincere il Premio alla voce della solidarietà.

Nel 2012, invece, ottiene il Leggio d’oro "Alberto Sordi", riservato ad attori e attrici che si sono distinte nel doppiaggio cinematografico e televisivo; nello stesso anno è direttore artistico di Cabaret Amore Mio, un festival di Grottammare.

Enzo Iacchetti

Nome completo: Enzo Iacchetti

Data di nascita: 31 agosto 1952

Età: 65 anni

Altezza: 178 cm

Figli:

  • Tania Peli
  • Maddalena Corvaglia (2002 - 2007)

Moglie (ex): Roberta Iacchetti

Figli: Martino Iacchetti

Programmi: