keyboard_arrow_up

Enrico Brignano

Enrico Brignano è un comico e attore italiano, attivo sia in TV che al teatro, dove ha realizzato molti spettacoli che hanno avuto molto successo. Biografia, spettacoli e film

Chi è Enrico Brignano

Comico, attore, regista e conduttore televisivo italiano, Enrico Brignano nasce a Roma - precisamente nel quartiere di Dragona - il 18 maggio 1966.

Il comico inizia la sua carriera all’Accademia per giovani comici di Gigi Proietti, ma il suo esordio risale alla partecipazione alla prima edizione del programma La sai l’ultima? di Canale 5.

I suoi spettacoli televisivi e teatrali riscuotono sempre un grandissimo successo per la loro grande comicità e per la simpatia innata del comico, tanto che anche i video dei suoi sketch sono molto amati dai suoi fan.

Nella vita privata è stato sposato con Bianca Pazzaglia, sua moglie dal 2008 al 2013; attualmente, invece, ha una compagna di nome Flora Canto da cui recentemente ha avuto uno figlia: Martina Brignano.

Carriera e successo

Nel 1992 partecipa a Scherzi a parte, il programma televisivo di Canale 5, allora condotto da Gene Gnocchi e Teo Teocoli.

La notorietà, però, arriva con il ruolo di Giacinto in Un medico in famiglia, serie in cui recita dal 1998 al 2000 e che gli consente di iniziare ad avere un buon seguito anche a teatro.

Il primo spettacolo teatrale interamente suo è del 1999 e si intitola Io per voi un libro aperto, in onda anche su Canale 5 in diretta da Ostia Antica.

Per quanto riguarda il cinema, il debutto risale al 2000 con Si fa presto a dire amore, pellicola di cui è protagonista e regista, mentre nel 2001 recita in South Kensington, film di Carlo Vanzina con Rupert Everett in cui Brignano interpreta il ruolo di Francesco.

In quel periodo è impegnato anche in tour estivi e spettacoli di cabaret che gli permettono di essere sempre più conosciuto tra il pubblico.

A questo punto della sua carriera, decide di prendersi una pausa dal cinema per dedicarsi al teatro, la sua grande passione, scrivendo e interpretando diversi spettacoli.

Negli anni successivi torna al cinema con diversi film con Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, mentre nel 2002 conduce Pyramid, un quiz tv in onda su Rai 2.

Dal 2007 al 2011 partecipa al programma comico Zelig che gli permetterà di diventare uno dei comici italiani più apprezzati dal pubblico.

Nel 2010 torna di nuovo a teatro nel ruolo di Rugantino - opera del 1962 di Garinei e Giovannini - ruolo interpretato prima di lui da attori del calibro di Nino Mafredi e Enrico Montesano; nel 2012 è ospite nella serie TV I Cesaroni, nel programma Panariello non esiste e conduce anche il programma Le Iene, in onda su Canale 5.

Nel 2012 partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi in veste di comico ufficiale.

Ad agosto 2013 riceve il Riccio d’Argento in occasione della 27esima edizione di Fatti di Musica, Rassegna-Premio ai Migliori Live d’Autore dell’anno per il suo spettacolo Il meglio d’Italia.

Nello stesso anno presta la sua voce ad Olaf, il pupazzo di neve del film d’animazione Frozen.

Alla sua attività televisiva, affianca quasi costantemente quella teatrale e dal 2016 è in tour con il suo spettacolo Enricomincio da me che prevede diverse tappe in tutta Italia.

Enrico Brignano

Nome completo: Enrico Brignano

Data di nascita: 18 maggio 1966

Età: 52 anni

Altezza: 176 cm

Compagna: Flora Canto

Moglie: Bianca Pazzaglia (2008–2013)

Figli: Martina Brignano