keyboard_arrow_up

Un romanzo, tante storie: Jane Eyre. Stasera su Rai5

Pubblicato il 29 Gennaio 2018 alle 10:55

da Serena Di Battista

Stasera alle 21.15 su Rai5, Un romanzo, tante storie tratterà di Jane Eyre, un capolavoro della letteratura inglese firmato Charlotte Brontë.

Un romanzo, tante storie: Jane Eyre. Stasera su Rai5

Un romanzo, tante storie: Jane Eyre. Sarà proprio il capolavoro di Charlotte Brontë del 1847 il protagonista della puntata di stasera della trasmissione di Rai5 Un romanzo, tante storie.
Il programma, infatti, in onda alle 21.15, spiega e approfondisce le opere più note della letteratura in un percorso che inizia dalla creazione letteraria nella mente dell’autore, alla realizzazione dell’opera.

L’analisi delle opere letterarie svela agli spettatori (e ai lettori!) aneddoti, segreti e dettagli nascosti tra la trama e i personaggi, tra le ambientazioni e le parole. Come? Con l’aiuto e il contributo di documenti rari e testimonianze, e con la preziosa partecipazione di attori, registi e specialisti.

Dopo Shakespeare e Dickens è la volta di Charlotte Brontë, a essere protagonista di Un romanzo, tante storie. Jane Eyre è la sua opera più conosciuta, ed ha conosciuto molte trasposizioni cinematografiche.

Un romanzo, tante storie: Jane Eyre. Trama del romanzo

Jane Eyre è una ragazzina orfana che trascorre gran parte dell’infanzia in un istituto scolastico di carità. L’ambiente severo, rigido e crudele forgia il suo carattere già ostinato.
Da giovane donna Jane, che desidera ardentemente una sua indipendenza, cerca e trova lavoro come educatrice presso Thornfield Hall, una meravigliosa dimora nella brughiera che sembra nascondere pericolosi misteri...

Jane Eyre è la storia di una giovane donna che cerca il suo posto nel mondo nonostante le avversità della vita, le convenzioni sociali, le debolezze personali. Un romanzo sempre attuale, che cela tra le sue pagine anche una travolgente storia d’amore.

Un romanzo, tante storie: Jane Eyre. Dal libro al film

Romanzo immortale, Jane Eyre ha conquistato, nei secoli, milioni di lettori. Ma il successo del libro si è esteso anche al cinema, al teatro e alla televisione. Sono numerosissimi, infatti, gli adattamenti cinematografici e televisivi di quest’opera. Tra i più noti ricordiamo:

  • La porta proibita (1944), di Robert Stevenson con Joan Fontaine e Orson Welles
  • Jane Eyre (1996) di Franco Zeffirelli con Charlotte Gainsbourg e William Hurt
  • Jane Eyre (2006), miniserie tv diretta da Susanna White, con Ruth Wilson, Toby Stephens
  • Jane Eyre (2011), diretto da Cary Joji Fukunaga, con Mia Wasikowska e Michael Fassbender