keyboard_arrow_up

Ulisse: Alberto Angela torna in TV. E presto un nuovo programma su Rai Uno

Pubblicato il 6 Ottobre 2017 alle 15:34

da Federica Ponza

Ulisse: il piacere della scoperta torna su Rai 3, condotto come sempre da Alberto Angela.

Ulisse: Alberto Angela torna in TV. E presto un nuovo programma su Rai Uno

Ulisse: il piacere della scoperta torna in prima serata su Rai 3 da sabato 7 ottobre e come al solito al timone del programma troviamo Alberto Angela, uno dei volti più amati della TV e della divulgazione scientifica insieme a suo padre Piero Angela.

Il programma è ormai giunto alla sua 17esima edizione e nel corso degli anni ha conquistato un successi straordinario, dovuto soprattutto all’abilità di Alberto Angela che nel tempo ha saputo far innamorare il pubblico di sé, attirando anche i più giovani.

Ulisse - il piacere della scoperta torna su Rai 3

La prima puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, dunque, andrà in onda sabato 7 ottobre alle 21:15 e sarà dedicata ai Castelli d’Europa e ai segreti che nascondono.

Non sono solo una struttura di mattoni, racconteremo come nasce una fortezza. In Francia c’è chi sta costruendo un castello con le tecniche del Medioevo. Faremo un giro dall’Italia all’Europa: da quello di Torrechiara vicino a Parma fino a quello di Windsor ancora oggi dimora dei sovrani inglesi passando per Castel Del Monte di Federico II e quello fiabesco di Ludwig in Baviera.

Queste le parole di Alberto Angela sulla prima puntata del nuovo ciclo di Ulisse, che poi proseguirà con due appuntamenti - il 14 e il 21 ottobre - sullo sbarco in Normandia, con testimonianze dei superstiti Alleati e tedeschi.

Altre due puntate del programma parleranno dell’Antica Roma, partendo dal Colosseo che farà da protagonista, e sulla Roma dei Papi.

Le puntate previste saranno in tutto sette e poi si tornerà a marzo con un nuovo ciclo sempre su Rai 3.

Insomma, rispetto alle ipotesi ventilate di un possibile passaggio di Alberto Angela a Sky o a Discovery, Angela sembra determinato a restare in Rai per molto tempo e anche il dg della Rai Mario Orfeo fa sapere che la collaborazione con Angela era uno dei suoi obiettivi.

Alberto Angela: nuovi progetti per il 2018

Lo dimostra anche il fatto che Ulisse non sarà l’unico programma condotto da Alberto Angela e sono in ballo già dei nuovi progetti per il 2018, questa volta su Rai 1.

Da quanto anticipato si tratterebbe di alcune serate evento, in onda in prima serata nel 2018: un format più che collaudato visto che le ultime condotte da Alberto Angela hanno toccato picchi di 6 milioni di telespettatori.

Il conduttore, dunque, è al lavoro su un nuovo progetto, di cui si sa ancora poco, ma che sicuramente sarà all’altezza della grande stima che è riuscito a conquistarsi in questi anni.

E a rivelare il segreto del suo successo è lo stesso Angela, che spiega la ricetta vincente: l’entusiasmo per ciò che si fa e la capacità di emozionare, unita alla curiosità.

Nel suo caso, come sottolinea anche il direttore della Rai, a completare il tutto c’è anche una grande competenza e la capacità di parlare a tutti, di tutte le età, in Italia e all’estero.


ARGOMENTI: Ulisse: il piacere della scoperta