keyboard_arrow_up

Europa League: la programmazione delle squadre italiane su Sky

Pubblicato il 15 Febbraio 2018 alle 18:29

da Livio Ghilardi

Ludogorets-Milan, Borussia Dortmund-Atalanta, Steaua Bucarest-Lazio e Napoli-RB Lipsia sono le quattro partite che vedono squadre italiane impegnate nei sedicesimi di Europa League. Tutti i match saranno in diretta su Sky.

Europa League: la programmazione delle squadre italiane su Sky

Tornano in campo le squadre impegnate in Europa League. Sono quattro le compagini italiane che affronteranno a breve le sfide valevoli per i sedicesimi di finale della seconda competizione calcistica europea, trasmessa in esclusiva da Sky.
Milan, Lazio e Atalanta hanno superato con successo la fase a gironi precedente, mentre il Napoli è stato retrocesso dalla Champions League dove si è classificata terza nel proprio girone.

Come spesso accade, nelle partite odierne ci sarà abbastanza spazio per le seconde linee e per quei giocatori che non trovano spazio in campionato. Un approccio criticato da tifosi e giornalisti, anche perché è dal 1999 che una squadra italiana non trionfa in Europa League. All’epoca fu il Parma di Malesani a vincere quella che allora si chiamava Coppa UEFA.

Sulla carta il Milan e la Lazio hanno le sfide più abbordabili, entrambe in trasferta rispettivamente contro i bulgari del Ludogorets e i rumeni dello Steaua Bucarest. Un Napoli rimaneggiato affronterà i tedeschi del RB Lipsia in un San Paolo che si preannuncia semideserto, mentre la sorpresa Atalanta si giocherà anima e cuore a Dortmund contro il Borussia, sperando in un’impresa che tutta Bergamo sogna (e non a caso Gasperini giocherà con gli undici titolari).

Le probabili formazioni delle squadre italiane in Europa League

Borussia Dortmund - Atalanta (ore 19, diretta tv su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2)

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Reus, Weigl, Gotze; Schurrle, Batshuayi, Pulisic. All.: Stoger.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, de Roon, Spinazzola; Cristante; Petagna, Ilicic. All.: Gasperini.
Arbitro: Stefanski.

Ludogorets Razgrad - Milan (ore 19, diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1)

LUDOGORETS (4-2-3-1): Renan; Cicinho, Plastun, Moti, Sasha; Anicet, Dyakov;; Lukoki, Marcelinho, Wanderson; Swierczok. All.: Dimitrov.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Calabria; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All.: Gattuso.
Arbitro: Mazic.

Steaua Bucarest - Lazio (ore 21.05, diretta tv su Sky Sport 2, Sky Calcio 2 e Tv8)

STEAUA BUCAREST (4-2-3-1); Vlad; Benzar, Gaman, Planic, Momcilovic; Pintilii, Nedelcu; Tanase, Budescu, Alibec; Gnoheré. All.: Dica.
LAZIO (3-5-1-1); Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Caceres; Basta, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku; Nani; Caicedo. All.: Inzaghi.
Arbitro: Aytekin (Germania).

Napoli - RB Lipsia (ore 21.05, diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Tonelli, Koulibaly, Hysaj; Rog, Diawara, Zielinski; Ounas, Callejon, Insigne. All.: Sarri.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Bernardo, Orban, Upamecano, Klostermann; Sabitzer, Kampl, Demme, Keita; Poulsen, Werner. All.: Hasenhuttl.
Arbitro: Dias (Portogallo).