keyboard_arrow_up

Sanremo 2018: da chi è composta la giuria degli esperti?

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 alle 17:00

da Rosa Di Ponzio

Tutto pronto per la prima serata del Festival di Sanremo in onda questa sera 6 febbraio su Rai Uno. Di seguito i nomi della giuria degli esperti di questa edizione.

Sanremo 2018: da chi è composta la giuria degli esperti?

Stasera parte la 68° edizione del Festival di Sanremo che vedrà salire sul palco i grandi big della canzone italiana, ma anche tanti ospiti.

Ma chi sarà a giudicare i nostri cantanti made in Italy? Da chi è composta la giuria degli esperti di Sanremo 2018? Scopriamolo insieme.

Dopo le indiscrezioni e le anticipazioni dei giorni scorsi che anno tenuto con il fiato sospeso tutto il pubblico a casa ecco i nomi.

Sanremo 2018: da chi è la giuria degli esperti? Ecco i nomi

Sono ufficiali ormai i nomi dei componenti della giuria degli esperti che giudicheranno la qualità della canzoni e la performance dei cantanti in gara durante il Festival di Sanremo.

I componenti della Giuria degli Esperti sono stati scelti per contribuire, a partire dalla quarta serata, a decretare i vincitori della sezione Campioni e di quella Nuove Proposte.

Alla guida del gruppo della giuria degli esperti c’è Pino Donaggio, poi il pianista Giovanni Allevi, la conduttrice televisiva Serena Autieri, Milly Carlucci, il regista Gabriele Muccino, il conduttore Rocco Papaleo, la direttrice d’orchestra Mirca Rosciani e il giornalista, nonché scrittore, Andrea Scanzi.

Gli otto grandi nomi affiancheranno la demoscopia e il televoto dalla quarta serata in poi per dire la loro su chi dovrà essere il vincitore della kermesse della musica italiana.

Un compito non del tutto facile che darà vita a tante polemiche come quelle avvenute nei giorni precedenti.

Proprio a pochissimo dall’esordio della prima serata del Festival di Sanremo 2018 diverse polemiche ci sono state sui social per la scelta dei componenti della giura degli esperti.

A quanto pare da subito la notizia dei nomi dei componenti della giuria no nè piaciuta agli utenti del web, che, attraverso i social, hanno polemizzato sulla competenza del gruppo che decreterà il vincitore di questa edizione del Festival.

A far discutere, in quella che sembra la prima polemica del Festival di Sanremo 2018, è la presenza di personaggi che fanno parte del mondo dello spettacolo ma che sono lontani dal mondo della musica, ad eccezione di Giovanni Allevi, di Mirca Rosciani e del presidente Pino Donaggio.

Inoltre gli utenti non condividono la scelta della presenza di personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema, come Rocco Papaleo e Gabriele Muccino, inesperti del mondo della musica.

E’ importante ricordare che è stato proprio Claudio Baglioni, a selezionare i componenti della giuria. Polemiche a parte, tutti pronti per la prima serata del Festival in onda questa sera 6 febbraio su Rai Uno.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo