keyboard_arrow_up

Principe Libero boom di ascolti: il film su De André batte Isola dei Famosi e Champions

Pubblicato il 15 Febbraio 2018 alle 15:24

da Serena Di Battista

Principe Libero, boom di ascolti per il docu-film su Fabrizio De André con Luca Marinelli e Valentina Bellè.

Principe Libero boom di ascolti: il film su De André batte Isola dei Famosi e Champions

Principe Libero, boom di ascolti per il film-documentario su Fabrizio De André. Sembra che proprio tutti abbiano visto le due puntate dedicate alla vita di uno dei cantautori italiani più famosi al mondo. Fabrizio De André, Principe Libero batte infatti l’Isola dei Famosi e la Champions.

Anche la seconda puntata di questa fiction, che vede tra i protagonisti Luca Marinelli e Valentina Bellé, è stata un successone, ed è andata in onda su Rai 1 totalizzando per gli ascolti Tv e Auditel di mercoledì 14 febbraio 6.207.000 spettatori, pari al 25.5% di share. Su Canale 5 la partita di Champions Paris Saint Germain – Real Madrid ha radunato 5.284.000 spettatori pari al 20.1% di share.

Un successo incredibile, dopo i numeri esorbitanti della prima puntata, andata in onda il 13 febbraio, che ha tenuto incollati allo schermo 6.178.000 telespettatori (per uno share del 24.3%), posizionandosi come il programma più visto durante l’intera giornata.

Il successo incredibile di questo film-documentario coprodotto da Rai Fiction e BiBi Film e distribuito da Nexo Digital, non è una sorpresa: sono stati ottantamila gli spettatori che hanno affollato le oltre 300 sale cinematografiche nell’ultima settimana di gennaio, facendo classificare Fabrizio De André, Principe Libero per due giorni primo al botteghino.

Principe Libero fa boom di ascolti: batte Isola, Champions e Le Iene

La prima puntata della fiction ispirata alla vita e alla carriera di De André batte l’Isola dei Famosi su Canale 5 e Harry Potter e il calice di fuoco su Italia 1. La seconda puntata batte addirittura la partita di Champions su Canale 5, Le Iene Show su Italia 1, che registra 1.990.000 spettatori (share del 10.7%), e Chi l’ha visto su Rai3, che ha totalizzato 1.999.000 spettatori (share dell’8%).

Principe Libero: boom di ascolti e pioggia social

Numeri da record per Principe Libero, che fa il boom di ascolti e anche di interazioni social tra i fan di De André, che si dividono in estasiati e delusi, e si scatenano con #PrincipeLibero, #Faber e #LucaMarinelli. Acclamatissimo dai più, Principe Libero ha comunque fatto storcere più di qualche naso: chi si lamenta della dizione di Marinelli, (un po’ troppo romano), chi accusa troppo sentimentalismo e poca musica.

Per la maggior parte però, i telespettatori si rivelano stupiti dal lavorone diretto da Luca Facchini. In tanti perdonano la dizione di Marinelli, perché magari un accento più o meno genovese non fa un personaggio tanto quanto il cuore che si vuole interpretare; e tutti, di sicuro, sono stati trascinati lontano dalla musica immortale di De André.