Chi è Lorenzo Licitra? Biografia e curiosità sul vincitore di X Factor 2017

Pubblicato il 15 Dicembre 2017 alle 09:07

Chi è Lorenzo Licitra? Il vincitore di X Factor 2017, vera e propria rivelazione di quest’anno, è oggi sulla bocca di tutti. Scopriamo le curiosità sulla sua vita, se è fidanzato e cosa farà dopo il programma.

Chi è Lorenzo Licitra? Biografia e curiosità sul vincitore di X Factor 2017

Chi è Lorenzo Licitra? Questa la domanda che si stanno ponendo tutti nel momento in cui hanno sentito dalla bocca di Alessandro Cattelan uscire le parole “Il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra”.
Un successo che nessuno si sarebbe immaginato, dal momento che i super favoriti dell’anno erano i Maneskin.

Lorenzo Licitra cantante scelto da Mara Maionchi come concorrente nella categoria degli Over, ha invece sorpreso tutti ottenendo un vero e proprio trionfo contro la band più amata dai giudici e dal pubblico.

26 anni e una voce da tenore con cui riesce a trasformare grandi successi pop: il suo stile crossover ha già fatto scalpore con Titanium di David Guetta, ma si è misurato anche con Sere Nere di Tiziano Ferro.
Ai Live ha cantato Somebody that I used to know di Gotye feat. Kimbra e il suo inedito Parla di Me scritto per lui da Fortunato Zampaglione, autore di Marco Mengoni, è già tra i brani più ascoltati in Italia.

Il concorrente si è già distinto per il fatto di avere una voce particolare, che ha portato da giovanissimo sul palco di Io canto e ora su quello di X Factor sfidando i giudici e dimostrando che nonostante la sua preparazione classica è in grado di cantare anche il genere pop in modo straordinario.

Scopriamo qualcosa in più adesso sul vincitore di X Factor 2017 e vediamo chi è Lorenzo Licitra che è riuscito ad ottenere un così grande successo.

Se vuoi seguire X Factor, leggi anche come vedere le repliche o la diretta in streaming.

Lorenzo Licitra: biografia, vita privata e canzoni del vincitore di X Factor

Lorenzo Licitra è originario di Ragusa, in Sicilia, dove nasce il 25 settembre del 1991.
Dopo il diploma al Liceo Linguistico, studia canto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e poi al Teatro alla Scala di Milano, con il tenore Giuseppe Veneziano.

Lorenzo ha la passione della musica fin da piccolo e il suo primo regalo è stato un microfono giocattolo, proprio perché ha sempre desiderato fare il cantante.

Tenore di grazia, ha però deciso di cantare la musica pop: durante le audizioni, infatti, ha raccolta la sfida dei giudici a dimostrare che un tenore può cantare la musica pop ed è riuscito a stupire tutti, con il suo carisma e la sua grande voce.

Prima di approdare a X Factor 2017, ha partecipato a diverse competizioni, tra cui Ibla Classica International ed Ibla Grand Prize, ottenendo il premio “young talent”.

Nel 2011 si è esibito al Consolato Generale d’Italia di Istanbul in occasione dei 150 anni della Repubblica Italiana e nello stesso anno ha cantato in Sudafrica, a Johannesburg, presso State Theatre on Nelson Mandela Square.

L’anno successivo si è esibito a Philadelphia nell’hangar AgustaWestland, sotto la dirigenza del Consolato Italiano e, nello stesso anno, riceve il premio Ragusani nel mondo.
Lorenzo Licitra ha già pubblicato un proprio album nel 2016 dal titolo La mia terra, con l’etichetta discografica Le Officine Sonore.

Il percorso a X Factor 2017

In questa edizione di X Factor , Lorenzo è salito sul palco e ha cantato una versione jazz di Like A Prayer di Madonna, dimostrando le su enormi doti canore e lasciando sbalorditi pubblico e giudici.

I giudici infatti, in particolare Mara Maionchi, avevano espresso la perplessità in merito al fatto che un tenore possa cantare generi che non siano quello lirico perché non sono molti quelli che ci riescono.
Lorenzo ha accettato la sfida e ha dimostrato di saper riarrangiare e cantare benissimo anche la musica pop.

La sua esibizione gli ha permesso di essere scelto per i Bootcamp, dove ha cantato Titanium di David Guetta, riuscendo nuovamente a sbalordire Mara Maionchi, che gli ha dato una sedia e l’ha portato agli Home Visit.

Qui la Maionchi decide di metterlo ulteriormente alla prova assegnandogli il brano Symphony dei Clean Bandit ft. Zara Larsson e Lorenzo vince ancora una volta la sfida, accedendo così alle puntate Live.
I Live sono una vera e propria ascesa per Lorenzo che ottiene puntata dopo puntata sempre più successo, riuscendo ad arrivare alla Finale senza giungere mai al ballottaggio tra i meno votati.

La finale lo incorona vincitore in uno scontro faccia a faccia con i Maneskin, veri grandi favoriti di questa edizione del programma. Licitra riesce, anche dopo la vittoria, a mantenere la sua tranquillità, salutando i compagni sconfitti e ringraziando lo staff che gli ha permesso di essere sul palco nella serata al Forum di Assago.

Con la vittoria Lorenzo Licitra potrà firmare un disco tutto suo, che verrà prodotto da Sony e che lo potrebbe portare ad essere una delle nuove stelle della musica italiana.


ARGOMENTI: X Factor - Mara Maionchi