keyboard_arrow_up

Le 10 fiction (e serie TV) più attese della stagione 2017/2018

Pubblicato il 30 Agosto 2017 alle 16:25

da Federica Ponza

Quali sono le nuove fiction e serie TV che andranno in onda nella stagione 2017-2018 sui canali Rai, Sky e Mediaset? Eccone 10 molto attese

Le 10 fiction (e serie TV) più attese della stagione 2017/2018

Sta per iniziare la stagione televisiva 2017/2018 e sono sempre molte le fiction e serie TV previste sui vari canali della Rai, Sky e Mediaset.

Anche quest’anno non fa eccezione e mentre ci si gode gli ultimi giorni d’estate è bene iniziare a fare una lista delle fiction e serie TV da tenere d’occhio nella prossima stagione televisiva.

Tra di esse va sicuramente segnalata Suburra - La serie, tratta dal film omonimo che - a sua volta - è basato sul libro di di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.

Non possiamo dimenticare, poi, Rosy Abate - La serie (atteso spin-off di Squadra Antimafia – Palermo Oggi) e Immaturi, la serie TV tratta dal fortunato film di Paolo Genovese. Vediamo insieme quali sono i titoli da segnare assolutamente sul calendario.

Le 10 fiction (e serie TV) più attese del 2017/2018

1. Suburra - La serie

Da quando è stata annunciata la realizzazione di questa serie, l’attesa è cresciuta sempre di più, sia per l’enorme successo ottenuto dal film, sia perché questa è la prima serie italiana prodotta da Netflix.

Per la regia di Michele Placido, la serie esce il 6 ottobre 2017 e riprende le storie del film ed è una sorta di prequel ad esso, riportando sul piccolo schermo i personaggi che abbiamo conosciuto sul grande schermo e per alcuni di essi si sono conservati anche gli stessi interpreti. Una serie che promette grandi cose e tra le più interessanti dell’anno.

Leggi anche Suburra - La serie: anticipazioni, data di uscita e cast della nuova serie Netflix

2. Rosy Abate - La serie

Prevista in onda in autunno su Canale 5, lo spin-off di Squadra Antimafia – Palermo Oggi è di sicuro una delle serie più attese dell’anno.

Protagonista è il personaggio di Rosalia Abate (Rosy), la mafiosa Regina di Palermo interpretata da Giulia Michelini.

Insieme a lei, anche Filippo De Silva, un altro personaggio chiave di Squadra Antimafia – Palermo Oggi, interpretato da Paolo Pierobon.

Leggi anche Rosy Abate - La serie: anticipazioni, cast, trama e data di uscita

3. Immaturi - La serie

Difficile non ricordare i famosi film di Paolo Genovese Immaturi e Immaturi - Il viaggio: la serie è ispirata proprio a questi due film e andrà in onda entro la fine del 2017 su Canale 5.

Tra gli attori del cast alcuni dei protagonisti del film: Luca Bizzarri,Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis e Maurizio Mattioli.

Leggi anche Immaturi - La serie: anticipazioni su trama, cast e data di uscita

4. La linea verticale

In uscita a novembre su Rai Tre, questa serie promette di far parlare di sé e anche di diventare un piccolo gioiello delle produzioni TV.

A vestire i panni del protagonista Luigi è Valerio Mastrandrea , che dovrà affrontare un intervento chirurgico a causa di un tumore al rene: proprio da questa prospettiva è raccontato il luogo dell’ospedale, per una dramedy che in 4 puntate - scritta e diretta da Mattia Torre - saprà emozionare, parlando di dolore anche con ironia.

5. L’isola di Pietro

Nuova fiction di Canale 5 con Gianni Morandi che andrà in onda dal 24 settembre con sei episodi che parla del confronto tra un padre vedovo che fa il pediatra e la figlia, che torna a casa dopo essere andata via a soli 15 anni.

Tra i due, tanto non detto, un rapporto tutto da ricostruire e un evento nel passato della figlia con cui fare i conti.

Leggi anche L’isola di Pietro: anticipazioni su trama e cast della fiction con Gianni Morandi

6. Principe Libero

Una serie di sole due puntate che andrà in onda su Rai 1 e avrà come protagonista Luca Marinelli, fresco delle sue grandi interpretazioni in Lo chiamavano Jeeg Robot e Non essere cattivo.

L’attore vestirà i panni di Fabrizio De André e sarà un biopic che ripercorrerà tutta la vita del grande cantautore. Una serie da cui aspettarsi davvero molto.

7. Il Miracolo

In uscita nel 2018 su Sky Atlantic, la serie sarà firmata da Niccolò Ammaniti che dirigerà Guido Caprino e Alba Rohrwacher.

La serie sarà di 8 episodi e racconta di un’irruzione nel nascondiglio di un boss della ’ndrangheta che porta al ritrovamento di una statua di plastica di una Madonna che piange sangue.

8. L’amica geniale

La serie è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Elena Ferrante e sarà prodotto dalla Rai insieme a HBO.

Un progetto ambizioso, diretto da Saverio Costanzo, che racconta la storia di Lila Cerullo e Elena Greco, dall’infanzia ad oggi, per un totale di 8 episodi ambientati nella città di Napoli.

9. Romanzo famigliare

Una fiction che andrà in onda nei prossimi mesi sulla Rai e che è curata da Francesca Archibugi, la quale restituisce uno spaccato della famiglia italiana, con tutti i suoi limiti e le ipocrisie.

Molte importante il ruolo delle figure femminili, tra le cui interpreti ci sono Anna Galiena e Vittoria Puccini, mentre tra gli uomini troviamo Giancarlo Giannini e Guido Caprino.

10. Sirene

La fiction - in onda su Rai 1 - è diretta da Ivan Cotroneo, lo stesso della celeberrima serie Tutti pazzi per amore - e avrà come protagonista Luca Argentero.

La trama è molto bizzarra: si parlerà di quattro sirene che si trovano a Napoli e stanno cercando un tritone con cui procreare.

Una storia che un po’ fa storcere il naso, ma visti i precedenti di Cotroneo si spera in un grande effetto sorpresa.


ARGOMENTI: Suburra - La serie - Rosy Abate - La serie - Immaturi - La serie - L’isola di Pietro