keyboard_arrow_up

Chi è Giovanni Caccamo? Il cantante di Sanremo 2018 che fa impazzire il pubblico

Pubblicato il 9 Febbraio 2018 alle 15:30

da Marco Tarantino

Sanremo 2018: Chi è Giovanni Caccamo uno dei concorrenti dell’edizione numero 68 del Festival della musica italiana

Chi è Giovanni Caccamo? Il cantante di Sanremo 2018 che fa impazzire il pubblico

Sanremo 2018: chi è Giovanni Caccamo? Il cantautore italiano è uno dei concorrenti più interessanti dell’edizione numero 68 del festival. Il motivo? Lo manda Franco Battiato, il cantante che lo ha scoperto.

Grande voce, sta avendo discreto successo sui social grazie alla sua canzone presentata al Festival di Sanremo. Andiamo a scoprire chi è Giovanni Caccamo e come è arrivato all’edizione numero 68 del festival della musica italiana.

Chi è Giovanni Caccamo

Nato a Modica, classe 1990, è nato l’8 dicembre ed è un cantante ed autore italiano di testi musicali. Come detto è stato artisticamente scoperto da Franco Battiato ed è diventato noto al pubblico grazie al Festival di Sanremo 2015 edizione nella quale gareggiava tra le nuove proposte. Quell’edizione fu vinta proprio da Giovanni Caccamo che l’anno successivo prese parte tra i Big al festival cantando insieme a Deborah Iurato.

Amante della canzone fin da quando era piccolo, dopo essersi laureato al liceo scientifico di Ragusa si è trasferito a Milano per studiare architettura ma nel frattempo inizia anche l’avventura nel mondo musicale. Come? Attraverso la Rai ed il cast di Musica Gate.

Ha fatto parte anche di X Factor 2010, ma non è stato selezionato da Mara Maionchi dopo gli Home Visit nel quale la giudice ha stilato la sua scelta finale dei concorrenti da portare ai live. Dopo aver partecipato anche a Social King, su Rai 2, nel 2011 arriva tra i 60 finalisti di Sanremo della sezione Social: grazie a questo è invitato a partecipare come Nuova proposta al festival numero 62 ma viene scartato.

Ma non demorde: Giovanni Caccamo così ha l’incontro che gli cambia la vita nel 2012 l’anno successivo. Franco Battiato lo sceglie per aprire i suoi concerti del tour Apriti Sesamo: proprio con Battiato produttore pubblica il singolo l’Indifferenza nel 2013 diventando famoso fino a firmare un contratto discografico con la Sugar Music.

Si arriva così ai giorni nostri come detto: nel 2015 partecipa come Nuova proposta al Festival vincendo il premio della critica e vincendo nella sezione giovani ma non solo. Sono suoi anche il premio "Emanuele Luzzati" e il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla"

Nel 2016 partecipa quindi al Festival come big con Deborah Iurato con il brano Via da qui ed i due come coppia arrivano terzi assoluti.

Dopo essere diventato il conduttore dello Zecchino d’Oro 2016, viene invitato al Festival 2018, centrando la terza partecipazione dopo quella nella sezione giovani e quella del 2016 con la Iurato.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo