keyboard_arrow_up

Le Iene

Prossima puntata in onda su:
Italia 1, Martedì 16 Aprile ore 21:16

Le Iene - o anche Le Iene Show - è un programma televisivo satirico di Italia 1 di infotainment che si prefigge lo scopo di trattare argomenti di attualità italiana ed internazionale conducendo dei reportage d’inchiesta.

Le Iene è un programma di Italia 1 che va in onda dal 1997 e riprende un format spagnolo, adattato alla TV italiana da Davide Parenti. Attualmente il programma è condotto da Ilary Blasi, affiancata da diversi conduttori maschili, ultimo dei quali è stato Teo Mammucari.

Il programma si basa sulla presenza delle cosiddette “iene”, gli inviati del programma rigorosamente vestiti in completo giacca e cravatta neri e con camicia bianca, che conducono inchieste su fatti di attualità italiana e internazionale, ma anche interviste a personaggi dello spettacolo e provocazioni satiriche.

Il dresscode è ripreso dal famoso film di Quentin Tarantino, riferimento che può essere colto anche nella sigla del programma (in cui la scritta è identica alla locandina del film) e nel personaggio di Mr. Brown, interpretato da Andrea Pellizzari.

Nel corso degli anni il programma ha fatto parlare di sé sia per aver portato alla luce alcuni fatti da cui poi sono scaturite inchieste giudiziarie, sia per i gossip a cui si è legato, soprattutto in merito ad alcuni servizi che si sono rivelati non veri oppure forzati per ottenere audience e l’interesse del pubblico.

Il programma, inoltre, ha lanciato molti personaggi dello spettacolo che sono passati proprio dal ruolo di inviati per poi arrivare a condurre programmi, tra cui Teo Mammucari (poi approdato anche alla conduzione), Pif o il Trio Medusa.

Per quando riguarda i conduttori, il programma viene inizialmente presentato da Simona Ventura, ma nel corso degli anni sono molti i personaggi dello spettacolo che si cimentano nella conduzione del programma: Fabio Volo, Andrea Pellizzari, Alessia Marcuzzi, Luca e Paolo, Luciana Littizzetto, Cristina Chiabotto, Enrico Brignano, Luca Argentero, Alessandro Gassmann, Claudio Amendola.

Nel 2007, dopo che la Chiabotto ha deciso di lasciare la trasmissione, alla conduzione arriva Ilary Blasi che presenta il programma fino al 2015, per poi tornare alla guida del format dal 2016 fino ad oggi.

Le Iene News

|

Le Iene

Questo programma va in onda su:
Mediaset

Questo programma va in onda su:
Rai

Cast: