Chi è Luca Marinelli? Dallo Zingaro di Jeeg Robot a De André, vita e carriera dell’attore

Pubblicato il 29 Gennaio 2018 alle 15:55

Chi è Luca Marinelli? Vita e carriera dell’attore romano che ha interpretato ruoli quali lo Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot a Fabrizio De André in Il principe libero.

Chi è Luca Marinelli? Dallo Zingaro di Jeeg Robot a De André, vita e carriera dell’attore

Chi è Luca Marinelli? Sarà proprio lui ad interpretare il grande cantautore genovese Fabrizio De André, scomparso nel 1999, nel film Fabrizio De André, principe libero. Lo abbiamo anche già visto nei panni del violento Fabio Cannizzaro, meglio conosciuto come “Lo Zingaro”, il personaggio cattivo di Lo chiamavano Jeeg Robot, un acclamatissimo film di Gabriele Mainetti del 2015, con Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli.

L’attore ha ricoperto diversi ruoli anche in quelli che sono altri titoli importanti del cinema nostrano: tra i più conosciuti, ha recitato anche in La solitudine dei numeri primi (con un ruolo da protagonista), di Saverio Costanzo, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Il padre d’Italia di Fabio Mollo.

Chi è Luca Marinelli? Vita e carriera dell’attore

Romano, classe 1984, Luca Marinelli si appassiona sin da giovane al mondo della recitazione, e inizia a studiare questa disciplina sin dall’adolescenza. Nel 2006 viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, presso la quale si diploma nel 2009. Lavora come attore teatrale negli anni di studio, e poi nel 2010 raggiunge la notorietà, al cinema, con La solitudine dei numeri primi, interpretando il protagonista.

La sua grande capacità espressiva e il suo talento lo portano a un susseguirsi di successi: grazie alla sua interpretazione come protagonista di Non essere cattivo, cortometraggio di Claudio Cagliari, nel 2015 vince il Premio Pasinetti come miglior attore alla 72ª mostra del cinema di Venezia; mentre vince il David di Donatello per il miglior attore non protagonista, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro nella medesima categoria per Lo chiamavano Jeeg Robot.

Sul set dell’adattamento televisivo Maria di Nazaret (2012) conosce l’attrice tedesca Alissa Jung, con la quale è felicemente fidanzato.

Per coloro che non lo hanno ancora visto al cinema in De André, principe libero, sarà possibile ammirarlo su Rai1 il 13 e 14 febbraio 2018. Siamo tutti col fiato sospeso: ci aspettiamo grandi cose da lui!