keyboard_arrow_up

Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice televisiva tra le più famose della TV italiana. Fra i volti di punta di Canale 5, i suoi programmi sono sicuramente alcuni dei più seguiti della rete. Tra questi ricordiamo Amici di Maria De Filippi, Uomini e Donne e C’è posta per te. Biografia e programmi TV

Chi è Maria De Filippi

Conduttrice, autrice e produttrice televisiva, Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961 e il suo esordio in TV risale al 1992 su Canale 5, alla conduzione del programma Amici, un talk show pomeridiano.

Da allora la sua carriera è un continuo crescendo, diventando uno dei volti più famosi di Canale 5 e conducendo programmi di grande successo come Amici di Maria De Filippi, Uomini e Donne e C’è posta per te .

Nella vita privata, è sposata con Maurizio Costanzo, altro volto storico di Canale 5, è proprietaria - insieme alla società RTI - della Fascino PGT che produce tutti i programmi condotti da lei e da suo marito (con cui ha fondato la società) ed altri programmi della Mediaset.

Nel 2013 ha fondato anche Witty TV, una web TV - ma anche sito web e piattaforma social - che ritrasmette i programmi prodotti dalla sua società.

Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2004 Maria De Filippi e Maurizio Costanzo hanno adottato un figlio che si chiama Gabriele Costanzo.

Carriera e successo

Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza ed aver tentato la carriera in Magistratura, nel 1989 Maria De Filippi conosce Maurizio Costanzo che le propone di collaborare con la Simco, società di comunicazione e immagine.

Dopo essere diventata l’assistente di Costanzo, diventa anche la sua nuova compagna, quando il conduttore si separa da Marta Flavi, la sua terza moglie.

Il suo esordio in TV risale al 1992, anno in cui inizia a condurre Amici, un talk show pomeridiano in onda il sabato che all’epoca era presentato da Lella Costa e che la De Filippi sostituisce.

Dopo essere diventata autrice della trasmissione, quest’ultima vince il Telegatto come Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti sia nel 1995 che nel 1996.

Nel 1993-1994 conduce il programma Ai tempi miei su Rete 4, mentre nel 1996 inizia a condurre Eva contro Eva, un talk show al femminile che dura solo una settimana.

Nello stesso anno lancia anche il programma Uomini e Donne, trasmissione che ospita le discussioni tra mogli e mariti e che va in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana di Canale 5.

La nuova trasmissione, che nella primavera del 1998 va anche in onda in prima serata, permette alla De Filippi di acquisire molta notorietà e di ottenere il Telegatto come Personaggio femminile dell’anno nel 1997.

Nel 1999 conduce Accadde Domani e Coppie, entrambi in onda in prima serata su Canale 5, e il secondo dei quali prevede anche due speciali: Coppie - Monica Lewinsky, in cui intervistava la famosa amante di Bill Clinton, e Coppie - Ciao amore, programma in cui metteva in contatto i militari e i volontari italiani in servizio in Kosovo con le loro famiglie.

Dopo aver condotto l’ultima stagione di Amici, nel frattempo spostato nel pomeriggio di Italia 1, nel 2000 porta al debutto il programma TV C’è posta per te, che ha un grande successo e conquista dopo poco tempo la prima serata del sabato.

Intanto apporta delle modifiche a Uomini e Donne, introducendo corteggiatori e tronisti, facendolo diventare il format di grande successo attuale e lanciando personaggi come Tina Cipollari.

Nel 2001 conduce il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo con Gerry Scotti e nello stesso anno lancia Saranno famosi, talent show in onda su Italia 1 e condotto da Daniele Bossari.

Successivamente prende le redini del programma che dalla seconda stagione comincerà a chiamarsi Amici di Maria De Filippi , spostato su Canale 5 dal 2003 e che, nonostante il nome, non ha nulla a che fare con la prima trasmissione condotta dalla De Filippi.

Nel 2005 conduce per una settimana il programma Striscia la notizia; anno in cui viene anche lanciato il nuovo programma Vero amore , prodotto dalla Fascino PGT.

Nel 2006 diventa autrice del programma Uno due tre stalla, reality show condotto da Barbara D’Urso che non ha avuto molto successo in termini di ascolti.

Nel 2008 produce Il ballo delle debuttanti presentato da Rita Dalla Chiesa, mentre il programma Amici di Maria De Filippi cresce sempre di più in termini di ascolti e notorietà, lanciando cantanti che avranno un grande successo dal punto di vista discografico.

Nel 2009 lancia la puntata zero di Italia’s Got Talent, che riscuote un buon successo di pubblico e che, per questo motivo, viene mandata in onda per un’intera stagione nel 2010.

Sempre nel 2010, Maria De Filippi entra a far parte della giuria del programma insieme a Gerry Scotti e Rudy Zerbi, mentre alla conduzione ci sono Geppi Cucciari e Simone Annicchiarico. La Cucciari viene poi sostituita da Belen Rodriguez.

Nel 2011 Amici di Maria De Filippi inizia ad andare in onda il sabato sera; nel 2012 produce The Winner Is condotto da Gerry Scotti; nel 2013 fonda Witty TV, la web TV che trasmette solamente programmi destinati ad internet - legati a Uomini e Donne e a Amici - e condotta da Diana Del Bufalo e a Garrison Rochelle.

Nello stesso anno produce anche il Music Summer Festival - Tezenis Live; nel 2013 sostituisce Maurizio Costanzo - momentaneamente assente perché malato - nella conduzione del programma Radio Costanzo Show di RTL 102.5.

Nel 2014 rilancia il programma Vero Amore con il nome di Temptation Island e che conduce Filippo Bisciglia.

Nello stesso anno è giudice nel nuovo programma Tù si que vales, simile ad Italia’s Got Talent che nel frattempo passa su Sky.

Nel 2015 vince il Premio Regia Televisiva come Miglior Personaggio Femminile; nello stesso anno conduce le prime due puntate di Striscia la notizia insieme a Michelle Hunziker e produce la versione italiana di Pequeños gigantes, condotto da Belen Rodriguez.

Nella stagione 2016-2017 produce Selfie - Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura, e il varietà House Party.

Nel 2017 conduce il Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, per la prima volta impegnata in una conduzione sulla rete Rai.

Maria De Filippi

Nome completo: Maria De Filippi

Data di nascita: 5 dicembre 1961

Età: 62 anni

Altezza: 168 cm

Marito: Maurizio Costanzo

Figlio: Gabriele Costanzo

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi: