keyboard_arrow_up

Fiction italiane del 2018: quante novità da Rai, Mediaset e Sky!

Pubblicato il 11 Febbraio 2018 alle 18:30

da Claudia Pezzimenti

Di seguito, un ricco suggerimento sulle fiction italiane del 2018: prodotti del tutto nuovi in onda quest’anno su Rai, Mediaset e Sky

Fiction italiane del 2018: quante novità da Rai, Mediaset e Sky!

La programmazione delle fiction italiane del 2018 appare folta ed anche molto interessante. Diversi sono i temi e le personalità che arricchiranno il palinsesto di Rai, Mediaset e Sky durante questo lungo anno.

Il calendario è in costante aggiornamento, anche perché sono previste delle new entry di cui ancora non si hanno informazioni definitive.

Qui di seguito troverete un elenco dettagliato delle fiction italiane del 2018: prodotti televisivi del tutto nuovi, proiettati sulle tre reti.

Le nuove fiction italiane del 2018 in onda sulla Rai

Romanzo Famigliare: serie televisiva ideata e diretta da Francesca Archibugi, che è già andata in onda su Rai 1 dall’8 al 29 gennaio con due episodi a serata.

Il confronto generazionale è al centro di questa storia e la famiglia Liegi, di origine ebraica, ne è protagonista.

Il cast è molto ricco: spicca una capacissima Vittoria Puccini, nei panni di Micol, clarinettista sedicenne che rimane incinta del suo giovane insegnante.

Insieme a lei ci sono attori come Guido Caprino, Anna Galiena e Giancarlo Giannini.

Rocco Chinnici: è una delle fiction italiane del 2018 tra le più impegnate. Racconta la storia di Rocco Chinnici e del suo omicidio.

È un film fiction ad una sola puntata ed è stato proiettato su Rai 1 il 23 gennaio 2018.

Rocco Chinnici è stato un magistrato che si è impegnato fortemente e in prima persona nella lotta contro la mafia.

È stato progenitore del popolare pool anti-mafia che ha generato successivamente il maxiprocesso di Palermo nel 1986, a cui il magistrato Chinnici non prenderà mai parte perché verrà ucciso.

Il cast è interessante: Rocco Chinnici è interpretato da Sergio Castellitto; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati interpretati rispettivamente da Paolo Giangrasso e Bernardo Casertano.

Tra le più attese fiction italiane del 2018 c’è anche Il Principe libero, che andrà in onda su Rai 1 il 12 febbraio.

Chi ha amato e continua ad apprezzare il cantautore Fabrizio De Andrè, non può perdersi la performance del bravo ed affascinante Luca Marinelli, che vedremo qui nei panni del grande Faber.

I suoi amori, la sua musica, le sue contraddizioni: tutte riassunte in questa fiction che promette davvero bene, insieme ad un cast ben assortito. Tra i nomi: Ennio Fantastichini.
Qui la regia è di Luca Fiacchini.

Dal 14 febbraio su Rai 2 è la volta de Il cacciatore, la fiction sulla lotta alla mafia, ambientata negli anni ’90.

Interpreta il ruolo di Alfonso Sabella l’attore Francesco Montanari, conosciutissimo per il ruolo de Il Libanese in Romanzo Criminale.

La serie si sviluppa su 12 puntate, durante le quali si vedrà il protagonista riportare a galla, attraverso il suo coraggio ed intuito, tante verità taciute ed ingombranti.

Il Capitano Maria, tra le fiction italiane del 2018, è quella dal genere poliziesco. Protagonista è la spumeggiante Vanessa Incontrada.

Qui ricopre il ruolo di un coraggioso comandante dei Carabinieri. Rimasta vedova, torna insieme ai suoi figli a Bari, città d’origine, dove dovrà affrontare vari episodi legati alla criminalità locale.

Nel cast è presente anche l’affascinante Giorgio Pasotti.

L’elenco delle fiction italiane 2018 da guardare su Mediaset

A partire dal 12 gennaio, su Canale 5 è andata in onda la fiction Immaturi, ispirata all’omonimo film di Paolo Genovese.

È diretta da Rolando Ravello e nel cast compaiono nomi già presenti nel film d’origine, tra cui: Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kesisoglu, Maurizio Mattioli e Michele La Ginestra.

Già il 10 gennaio è stato annunciato l’uscita di una seconda stagione.

Un’altra perla tra le fiction italiane del 2018 è “Liberi sognatori”, in onda da gennaio 2018.

Narra la storia di personaggi come l’imprenditore Libero Grassi, il giornalista Mario Francese, l’assessore Renata Forte e l’agente di polizia Emanuela Loi.

Quattro figure che si sono battute per preservare il loro senso di giustizia.
Ad impersonare queste nobili personalità sono attori come Giorgio Tirabassi, Marco Bocci, Giulia Michelini, Greta Scarano.

Il programma di Sky sulle nuove fiction italiane 2018

Il miracolo è il titolo della nuova serie ideata dallo scrittore Niccolò Ammaniti.

Verrà trasmessa su Sky Atlantic, probabilmente la prossima primavera e uscirà in 8 puntate.

La storia inizia con il ritrovamento di una statuetta di plastica che piange sangue, durante l’irruzione nel covo di un boss della ‘ndrangheta.

Nel cast vedremo Guido Caprino , Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Lorenza Indovina, Elena Lietti.

Tra le fiction italiane del 2018 si distingue Sui generi di Maccio Capatonda, che uscirà in primavera su Sky Atlantic.

Una serie comica dove umorismo e risate non mancheranno.

Si sviluppa in 8 puntate, di cui lo stesso Maccio Capatonda ne è regista e protagonista.

L’aspetto curioso di questa fiction riguarda anche la sua produzione: sono stati indetti dei casting, alquanto surreali, per ricercare sia donne che uomini con sembianze altrettanto surreali, per impreziosire il già affermato cast.

La scelta tra le nuove fiction italiane del 2018 è vasta e variegata.
Non rimane che selezionare secondo il proprio gusto e il proprio genere e farsi esploratori delle storie più intriganti.

Buona scelta e buona visione!


ARGOMENTI: Vanessa Incontrada