Chi sono i personaggi tv “più pericolosi” per chi naviga sul web? La lista di McAfee

Pubblicato il 5 Ottobre 2018 alle 09:23

Ecco l’elenco dei personaggi tv “più pericolosi” in Italia (ma anche all’estero) quando si fanno ricerche su internet.

Chi sono i personaggi tv “più pericolosi” per chi naviga sul web? La lista di McAfee

Quando si naviga sul web ci sono pericoli di ogni genere, e i peggiori sono solitamente occultati e difficilissimi da smascherare. Così ecco che, cercando in internet il nome di un attore o di una showgirl, si corre il rischio di incappare in hacker e persone pericolose pronte a infettare il computer con dei virus al solo scopo di rubare dati sensibili e più informazioni personali possibili.

Ci ha pensato la società McAfee, noto marchio di cybersicurezza, a stilare una lista dei personaggi “più pericolosi del web”, tutti quei personaggi che, quando li cerchi, ci sono ottime probabilità di incappare in link creati apposta per diffondere virus e malware.
La ragione? Si tratta di sfruttare la popolarità dei personaggi in questione. Gli hacker scelgono le persone più ricercate del web, ed è così che si viene a creare la lista degli inconsapevoli veicoli di virus che potrebbero potenzialmente infettare i computer di tutto il mondo.

Cosa può succedere, quindi, andando a digitare questi nomi in rete? I risultati restituiti dal motore di ricerca sono potenzialmente nocivi e qualcuno di essi è un fake appositamente creato per ingannare l’utente. Il consiglio degli esperti di sicurezza digitale per evitare di trovarsi il computer infettato è sempre quello di prestare molta attenzione alle fonti. Spesso si tende a preferire (o quantomeno a trascurare cosa comporta) cliccare su link sospetti pur di avere un’informazione rapida. La regola che dovreste adottare è: cliccare sempre su siti storici, di informazione sicura, come giornali e siti che sapete essere finti affidabili.

Il Director Partner Product Management di McAfee, Antonio Gaetani, ha spiegato espresso il suo parere in proposito: “Spesso privilegiamo la velocità e la semplicità a scapito della sicurezza e facciamo click su link sospetti che promettono contenuti sulle nostre celebrità preferite, come i nostri film, i programmi televisivi o le immagini. Nel nostro mondo iperconnesso, è importante che ci impegniamo a pensare prima di cliccare, per essere sicuri di atterrare su contenuti digitali sicuri e proteggerci dalle minacce alla sicurezza informatica che possono essere utilizzate per infettare i nostri dispositivi o rubare la nostra identità”.
Data una spiegazione al fenomeno, vediamo chi sono le star potenzialmente più pericolose da cercare in rete, sia in Italia che all’estero.

Le star più pericolose del web in Italia

Chi sono i nomi pericolosi da cercare a livello di vip italiani? Nella lista ci sono sia showgirl che attrici celebri, fino alle più belle italiane che vengono cercate in tutto il mondo. Vediamo insieme la lista dei nomi italiani che rischiano di infettare il vostro computer se non prestate la dovuta attenzione:

  • Michelle Hunziker: a lei va il primo posto tra le star italiane di questa classifica. Tra le più cliccate di Italia, può capitare che il suo nome sia legato a malware e virus se si cercano informazioni su di lei ricorrendo a fonti poco sicure.
  • Aurora Ramazzotti: figlia della prima in classifica, probabilmente spesso ricercando il suo nome si incappa anche in quello della mamma.
  • Miriam Leone: c’è la bella attrice e ex miss Italia tra le più cliccate (e hackerate) di Italia.
  • Asia Argento: qui la scelta pare tattica, dato che Asia è al centro della cronaca mondiale da più di un anno. Prima il caso Weinstein, poi il movimento #metoo e infine lo scandalo Bennet. Senza contare, poi, la sua partecipazione a X Factor come giudice.
  • Ilary Blasi: conduttrice dell’edizione Vip del Grande Fratello e delle Iene, la moglie dell’ex capitano della Roma Francesco Totti è tanto presente in tv quanto nelle ricerche sul web.
  • Monica Bellucci: una delle più belle donne al mondo e, sicuramente, tra le dive italiane più conosciute e cliccate al mondo.

Le star straniere più pericolose da cercare in internet

Anche nel resto del mondo i nomi di personaggi famosi che i cyber pirati legano a link fraudolenti e ingannevoli sono molti. Chi c’è in cima alla classifica? La bella Ruby Rose. Dj e attrice australiana, salita alla ribalta per il suo ruolo in Orange is the New Black, la giovane è molto cercata in tutto il mondo ed è quindi più facile cadere preda degli hacker se non si presta attenzione cercando informazioni a lei relative.

La lista dei personaggi stranieri più pericolosi in rete comprende:

  • Ruby Rose
  • Kristin Cavallari
  • Marion Cotillard
  • Lynda Carter
  • Rose Byrne
  • Debra Messing
  • Kourtney Kardashian
  • Amber Heard
  • Kelly Ripa
  • Brad Williams Henke

ARGOMENTI: Michelle Hunziker - Ilary Blasi