Damiano Carrara, chi è il pasticcere giudice di Bake Off? Biografia e vita privata

Pubblicato il 3 Novembre 2017 alle 10:46

Damiano Carrara è il nuovo giudice di Bake Off Italia 5: scopriamo biografia e vita privata del pasticcere toscano che ha fatto successo negli Stati Uniti e fa impazzire i social.

Damiano Carrara, chi è il pasticcere giudice di Bake Off? Biografia e vita privata

Damiano Carrara è il nuovo giudice di Bake Off Italia. Nell’edizione 2017, il pasticcere toscano sostituisce il panificatore Antonio Lamberto Marino, che lo scorso anno ha portato i suoi segreti per la lievitazione e ha catturato la simpatia del pubblico femminile.

Il giovane pasticcere di Lucca emigrato negli States, vanta un appeal da attore e una vasta esperienza nel mondo della pasticceria all’estero: ha già stregato le fan su Instagram e si dimostra molto sciolto davanti alle telecamere. Accanto agli immancabili Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, Damiano Carrara porta nuova linfa tra i giudici di lunga data nel programma condotto da Benedetta Parodi su Real Time.

Chi è Damiano Carrara? Scopriamo tutto sul nuovo giudice di Bake Off Italia, la biografia e la vita privata.

Damiano Carrara, chi è il giudice di Bake Off Italia?

La new entry nel cast del talent culinario è stata annunciata direttamente dalla pagina Facebook di Bake Off Italia, che ha presentato il terzo giudice di questa stagione: Damiano Carrara.

La sua attività di pasticcere e di manager nel settore dolciario è cresciuta fuori dall’Italia, precisamente negli Stati Uniti. La Carrara Pastries è infatti un marchio riconoscibile con due store in California, avviato insieme al fratello Massimiliano, anche lui pasticcere. Il trentaduenne Damiano ha ben chiare le linee guida per il successo, e ritiene che nessun pasticcere possa limitarsi al lavoro in cucina dimenticando l’importanza del marketing, e a Bake Off vorrebbe vedere meno ricerca delle tendenze americane e un’esaltazione dell’italianità.

Damiano Carrara, Bake Off Italia: biografia

Damiano Carrara è nato a Lucca nel 1985 e parlando di sé dice: «Sono nato nel mondo della ristorazione. Ho sempre lavorato, fatta salva una breve parentesi, in locali e ristoranti». La sua passione per la cucina, condivisa con il fratello Massimiliano, inizia infatti da lontano, anche se a 19 anni aveva accantonato per un breve periodo i dolci per fare il metalmeccanico.

Poi la prima esperienza all’estero, precisamente a Dublino: nella Capitale irlandese Damiano Carrara lavora come bartender e fa la gavetta giusta che lo porta nel 2012 ad aprire la prima pasticceria “Carrara Pastries” a Moorpark, California. In questa esperienza insieme al fratello Massimiliano, inizia a dedicarsi all’aspetto imprenditoriale della ristorazione.

Il successo non si fa attendere e nel 2013 Carrara Pastries apre una filiale ad Agoura Hills, sempre in California. Damiano Carrara in questi anni debutta in TV: prima partecipando come concorrente alla prima stagione di Spring Championship nel 2015 arrivando secondo, e poi arrivando terzo alla dodicesima stagione di Food Network Star nel 2016. In queste esperienze nei talent culinari va menzionata la sua vittoria nella puntata sul cioccolato di Cutthroat Kitchen 2015.

Da concorrente a giudice prima nella seconda stagione di Halloween Baking Championship e poi in Spring Baking Championship, Carrara ha all’attivo anche il suo primo libro di ricette “Dolce Italia”.

Damiano Carrara: vita privata

In quanto ultimo arrivato, e noto soprattutto al pubblico americano, Damiano Carrara desta molta curiosità, specialmente tra il pubblico femminile che si chiede cosa fa nella sua vita privata, e se è fidanzato.

In più occasioni, il pasticcere ha detto di non voler parlare della sua sfera privata, lasciando l’interrogativo circa una fidanzata.

Tuttavia, quando non è dietro i fornelli e in TV, passa il suo tempo libero allenandosi in palestra, giocando a calcetto e uscendo con il fratello Massimiliano.


ARGOMENTI: Benedetta Parodi - Bake Off Italia