keyboard_arrow_up

Vita di Pi, trama e cast del film in onda questa sera su Rai 3

Pubblicato il 5 Marzo 2018 alle 18:34

da Serena Bernardelli

Vita di Pi, trama e cast del film in onda questa sera su Rai 3.

Vita di Pi, trama e cast del film in onda questa sera su Rai 3

Questa sera, Lunedì 5 Marzo 2018, andrà in onda in prima serata su Rai 3, Vita di Pi. La trama e il cast del film hanno contribuito a renderlo un vero successo.

Il lungometraggio che ha conquistato decine di premi racconta la storia del diciassettenne Piscine Molitor Patel, detto Pi, che vive con la sua famiglia in India.

Sono proprietari di uno zoo, ma visto le difficoltà economiche crescenti il padre di Pi decide di raggiungere il Canada dove potrà vendere gli animali.
Durante il viaggio però la nave mercantile giapponese su cui viaggiavano naufraga e Pi, unico sopravvissuto, riesce a salire a bordo di una lancia di salvataggio.

Ben presto però scopre di non essere solo, con lui infatti ci sono tre animali: una iena, un orango e una zebra. Gli animali però cominciano a seguire il proprio istinto e la iena uccide prima la zebra e poi l’orango, unico amico di Pi.
Dalla coperta dell’imbarcazione esce un quarto animale, la tigre Richard Parker, che divora la iena.

Pi, capisce di non poter rischiare la vita ogni volta che cerca di prendere le provviste rimaste a causa della tigre e quindi cerca di addomesticarla offrendole cibo e acqua.
Tra i due nasce così un feeling speciale che gli permette di affrontare insieme una seconda tempesta. La piccola imbarcazione finisce su un’isola molto pericolosa dalla quale Pi scappa immediatamente insieme alla tigre.

Dopo 227 giorni di navigazione raggiungono il Messico dove le strade dei due protagonisti si dividono: Pi viene soccorso da alcuni pescatori del posto, mentre Richard Parker scompare per sempre nella giungla, senza rivolgere neppure uno sguardo di commiato al ragazzo.

Pi racconta la storia del naufragio a due poliziotti giapponesi che però non credono alla versione fantastica del ragazzo.
Così Pi formula una seconda storia in cui al posto degli animali ci sono tre persone in carne ed ossa, ma la storia è così drammatica che anche i poliziotti preferiscono quella con la tigre.

Vita di Pi, trama e cast del film

Per il ruolo di Pi il regista ha provinato centinaia di bambini ma alla fine ha scelto Suraj Sharma, ragazzo diciassettenne che non aveva mai recitato in nessun film.
Per il ruolo della mamma di Pi è stata scelta l’attrice indiana Tabu mentre il padre è interpretato da Adil Hussain.
Gerard Depardieu interpreta il ruolo del cuoco francese e Andrea di Stefano il prete.

Il film è stato un successo mondiale ed apprezzato dalla critica che gli ha riconosciuto quattro premi Oscar nel 2012.