keyboard_arrow_up

Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada è conduttrice televisiva e attrice spagnola naturalizzata italiana conosciuta per aver condotto vari programmi tra cui Zelig e i Wind Music Awards. Biografia, film e programmi TV

Chi è Vanessa Incontrada

Conduttrice televisiva e attrice spagnola naturalizzata in Italia, Vanessa Incontrada nasce a Barcellona il 24 novembre 1978.

L’Incontrada è nota per aver condotto diversi programmi di successo, tra cui ricordiamo Zelig - insieme a Claudio Bisio - e varie edizioni dei Wind Music Awards, manifestazione musicale in cui si esibiscono grandi nomi della musica.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Vanessa Incontrada nasce da padre italiano (Filippo Incontrada) e madre spagnola, crescendo tra Barcellona e la Toscana, finché nel 1996 non si trasferisce a Milano per portare avanti la sua carriera di modella.

Attualmente vive a Follonica insieme a Rossano Laurini, suo compagno dal 2007, e ha avuto insieme a lui una figlia - Isal Laurini - nata nel 2008.

Carriera e successo

L’esordio in TV di Vanessa Incontrada risale al 1998, nel programma musicale Super in onda su Italia 1 che conduce fino al 2000. Nel frattempo, nel 1999 presenta Millennium e nel 2000 Subbuglio, entrambi in onda su Rai 1.

Tra il 2001 e il 2002 ha anche le prime esperienze come conduttrice radiofonica, lavorando per RTL 102.5 e Hit Channel.

Negli stessi conduce Nonsolomoda su Canale 5, Sanremo giovani 2001 e Il Galà dello sport; ogni lunedì, invece, è alla conduzione di Sky Lounge, programma di Sky dedicato al palinsesto della prima serata.

L’esordio al cinema avviene con il film Il cuore altrove di Pupi Avati e la sua interpretazione piace molto sia alla critica che al pubblico. Il film, inoltre, viene presentato al Festival di Cannes e ai Golden Globe di Los Angeles.

Nel 2004 inizia a condurre Zelig insieme a Claudio Bisio e sarà proprio questo programma a regalarle il successo tra il grande pubblico.

Nello stesso anno recita nel film A/R Andata + Ritorno, in cui ancora una volta convince per la sua performance come attrice.

Nel 2005 conduce il Festivalbar insieme a Fabio De Luigi e recita nel film Quale amore, che uscirà l’anno successivo. Nel 2006 inizia a lavora sul set di Tutte le donne della mia vita, mentre nel 2007 viene diretta nuovamente da Pupi Avati nel film La cena per farli conoscere.

Nel 2007 conduce in coppia con Claudio Bisio la serata dei Telegatti e negli anni successivi continua a presentare Zelig.

Nel 2009, oltre ad essere confermata insieme a Bisio alla conduzione di Arcizelig, recita anche nel film Aspettando il sole. Nello stesso anno conduce anche i Wind Music Awards, di cui tornerà alla conduzione nel 2011 continuando fino all’ultima edizione del 2017.

Nel 2010 abbandona il cast di Zelig e recita nel suo primo film TV dal titolo Un paradiso per due. Nello stesso anno è protagonista della fiction I cerchi nell’acqua e conduce insieme a Claudio Amendola il programma Let’s Dance su Canale 5.

Nel 2011 sarà anche in teatro nello spettacolo Plauto Miles Gloriosus, l’anno successivo recita nella miniserie Caruso, la voce dell’amore.

Nel 2013 recita in diverse fiction e film tra cui Benvenuti a tavola - Nord vs Sud e il film per il cinema Mi rifaccio vivo.

Nel 2014 è una delle protagoniste del film Ti sposo ma non troppo ed interpreta il ruolo di Emma, la protagonista di Un’altra vita, fiction in onda su Rai 1 che ottiene uno straordinario successo di pubblico.

Nello stesso anno va in onda il film Angeli - Una storia d’amore in cui è protagonista con Raul Bova.

Nel 2015 è la conduttrice di Italia’s Got Talent, è in tour con lo spettacolo Mi piaci perché sei così e recita nel film Tutte lo vogliono, insieme ad Enrico Brignano.

Sempre nel 2015 va in onda la miniserie TV Anna & Yusef - Un amore senza confini, mentre nel 2016 decide di rinunciare alla conduzione di Italia’s Got Talent per recitare a tempo pieno.

Nel 2016 è la protagonista delle fiction Non dirlo al mio capo e del film TV La classe degli asini; nello stesso anno conduce anche i Prodigi - La musica è vita, una serata di beneficenza per l’Unicef.

Sempre nel 2016 fa parte della giuria del programma Dance Dance Dance, in onda su Fox Life, mentre l’anno successivo recita nella serie TV Il Capitano Maria.

Vanessa Incontrada

Nome completo: Vanessa Incontrada

Data di nascita: 24 novembre 1978

Età: 45 anni

Altezza: 170 cm

Peso: 65 kg

Compagno: Rossano Laurini (dal 2007)

Figli: Isal Laurini (2008)

Serie TV: