keyboard_arrow_up

Report: anticipazioni e argomenti della puntata del 4 dicembre

Pubblicato il 4 Dicembre 2017 alle 13:00

da Rosa Di Ponzio

Stasera alle 21.10 su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Report, condotta da Sigfrido Ranucci. Di seguito tutte le anticipazioni e i temi che saranno affrontati.

Report: anticipazioni e argomenti della puntata del 4 dicembre

Stasera come ogni lunedì andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Report. Nel corso della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci verranno affrontanti diverse argomenti.

Alle 21.10 è previsto l’inizio della puntata che partirà con una prima inchiesta realizzata da Giovanna Boursier dal titolo "AAA Italia vendesi", incentrata sul tema delle dimissioni di asset fondamentali.

Il servizio avrà come incipit l’attuale situazione di Telecom, grande azienda italiana che opera nell’ambito delle telecomunicazioni e che ci indurrà a pensare come una un’altra impresa italiana sia diventata di proprietà estera.

La stessa Telecom è infatti controllata per il 23.9% dalla francese Vivendi, per non parlare dell’Ilva di Taranto che dopo varie polemiche vede l’interesse degli indiani di Mittal.

Mentre l’Italia è sempre più nelle mani degli stranieri, lo stesso fenomeno sembra non accadere a parti inverse. Interverrà anche con un’intervista nel corso di Report il ministro Calenda che ci aggiornerà sull’attuale situazione lavorativa ed economica in Italia.

Report: tutte le anticipazioni e servizi in onda durante la puntata

Altro tema di cui si parlerà nel corso della puntata saranno le lobby nel Bel Paese. La nuova inchiesta di Giorgio Mottola si intitola "Lobby Confidential" e tenterà di far luce proprio sul controverso mondo delle lobby e dei lobbisti.

In Italia, a differenza del resto d’Europa, non esiste una legge in grado di regolamentare il settore. Proprio per capire il mondo delle lobby e come queste possono avere un ruolo importante sulle decisioni politiche, Report esaminerà la vicenda delle sigarette elettroniche, oggi sempre meno usate.

La terza inchiesta in onda stasera sarà "L’isola delle parità" realizzata da Giulia Presutti che indagherà proprio sul tema della parità retributiva tra uomo e donna.

Nonostante ci sia una legge garantisca questo aspetto, nella realtà gli stipendi tra uomo e donna sarebbero differenti, a scapito del genere femminile. A differenza del nostro paese in Islanda esiste uno strumento matematico per far fronte al problema e che permette alle imprese di fare riferimento per la determinazione dello stipendio.

L’ultima inchiesta di Report prenderà in considerazione il tema dell’alimentazione e sui rischi connessi ala salute dei consumatori se acquistano alcuni prodotti alimentari.

Su questo argomento sarà trasmesso il servizio di Alessandra Borella intitolato "Che cavolo mangio". Tra gli alimenti indagati ci saranno il caffè, il latte, la carne e e i presunti cibi miracolosi.

I consumatori come fanno a fidarsi sulla scelta di acquisto del prodotto alimentare, ma soprattutto dove possono attingere notizie sicure?


ARGOMENTI: Report - Sigfrido Ranucci